ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Succede a mons. Mario Ceccobelli 30 Set 2017

Mons. Luciano Paolucci Bedini è il nuovo vescovo di Gubbio

I Frati Minori della Provincia Serafica San Francesco d’Assisi accolgono con letizia la nomina di mons. Luciano Paolucci Bedini alla guida della Chiesa di Gubbio. I frati impegnati in alcune realtà della Diocesi che sono in Umbertide, in attesa di collaborare con il nuovo Vescovo inviato da Papa Francesco, si uniscono ai Vescovi umbri nell’esprimere “viva gratitudine a mons. Mario Ceccobelli per il suo servizio episcopale e gli augurano un nuovo tempo fecondo di frutti per il bene delle Chiese della nostra regione”.

L’annuncio della nomina del nuovo è stata data alle 12 del 29 settembre nella sala dei Vescovi presso la curia vescovile di Gubbio, in contemporanea con la santa Sede e con Ancona.

Mons. Luciano Paolucci Bedini subentra a mons. Mario Ceccobelli ed è considerato il sessantesimo successore di sant’Ubaldo Baldassini, patrono e protettore della città e della diocesi eugubina.

Mons. Paolucci Bedini è nato a Jesi (AN) il 30 agosto 1968, primogenito di due figli, da genitori impiegati e oggi pensionati, una stimata famiglia di tradizione cattolica. Dal 1989-1995 ha frequentato il Seminario e conseguito il baccalaureato in Teologia presso il Pontifico Seminario regionale “Pio XI” e l’Istituto teologico marchigiano di Fano e Ancona. Arriva dunque dal clero dell'arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Il 30 settembre 1995 viene ordinato presbitero da mons. Franco Festorazzi nella Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona. Dal 1995 al 2004 è viceparroco nella comunità di San Paolo Apostolo a Vallemiano di Ancona. Dal 1996-1999 frequenta il corso di Teologia pastorale con specializzazione in Pastorale giovanile e catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove consegue la licenza discutendo la tesi “Gesù Cristo, il perfetto comunicatore. Criterio e modello di una rinnovata prassi comunicativa nell’educazione della fede”.

Dal 1999 è direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e dal 2003 direttore dell’Ufficio catechistico regionale. Dal 2001 al 2011 è insegnante di Catechetica, Pastorale giovanile e Pastorale dell’iniziazione cristiana presso l’Istituto superiore marchigiano di Scienze religiose “Redemptoris Mater” di Ancona. Ha svolto dal 2004 il ruolo di vice-rettore presso il Pontificio Seminario regionale “Pio XI” di Ancona, dove – dall’agosto 2010 a oggi – ha ricoperto poi l’incarico di rettore. E' membro della Commissione presbiterale regionale.

Ha scritto: "L'esemplarità comunicativa di Gesù. La comunicazione adeguata al Vangelo" (in "La rivista del clero italiano", 11/2000); "Nuova esperienza di iniziazione cristiana dei ragazzi 7-14 anni nell'arcidiocesi di Ancona-Osimo" (in "Sacramentaria & Scienze religiose", 3/2008); "Ti racconto Dio. I linguaggi per comunicare la fede" (Paoline - Milano 2012).



Gubbio Luciano Paolucci Bedini Mario Ceccobelli Umbertide Vescovo

Articoli correlati

02 Feb 2025

Vita consacrata, luce nel mondo

Il 2 febbraio le comunità religiose delle due Diocesi si sono riunite nella Cattedrale di San Rufino per la festa della Candelora
17 Gen 2025

Diventare come Francesco e i 5 protomartiri: missionari del Vangelo

L'omelia di Mons. Bedini in occasione della Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
13 Gen 2025

Il 16 gennaio a Terni la Festa dei Protomartiri Francescani

Mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello, presiede la Celebrazione
05 Gen 2025

Chiese Giubilari e Porta Santa

Il comunicato della Diocesi Assisi e Foligno
20 Dic 2024

Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli l'apertura interdiocesana del Giubileo 2025

Domenica 29 dicembre l'apertura dell'Anno Santo del Giubileo
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.