ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un francescano a cui piaceva testimoniare con l’arte 24 Ago 2017

Padre Diego Donati, maestro dell’acquaforte

Padre Diego Donati è un francescano che ha scoperto nell’arte una via privilegiata per esprimere e testimoniare la Bellezza di Dio. Una figura tra le più eminenti nel panorama culturale del Novecento che ha segnato e continua a segnare con il suo tratto originale la pittura del nostro Paese.

Nato a Grotte di Castro (VT) il 5 Dicembre 1910, diventa francescano nel 1927.

Allievo di Bruno Marsili da Osimo, uno tra i più grandi xilografi, si è formato a Perugia con professionisti eccellenti che hanno contribuito favorevolmente alla sua crescita artistica. È stato insegnante di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” dal 1954 al 1976.

Cessato l’insegnamento, la sua abilità artistica si è resa disponibile per tutti gli allievi italiani e stranieri desiderosi di apprendere o perfezionare le tecniche incisorie presso il suo laboratorio, sito nel Convento Monteripido a Perugia. La produzione artistica di P. Diego può essere suddivisa in tre periodi.

Dal 1953 al ’69 con numerose xilografie quali “Augusta Perusia”, Assisi, ex libris. Questo periodo trova la sua più alta espressione con l’illustrazione del libro di Piero Bargellini “I Fioretti di Santa Chiara”.

In questi anni ha scoperto l’acquaforte e ha visto in Giorgio Moranti il suo principale referente artistico. Nel frattempo ha portato a termine alcune pale d’altare presso il convento di Monteripido, la chiesa parrocchiale di Grotte di Castro e Sant’Agostino in Perugia.

Dal 1969 al 1977: con una notevole produzione di acqueforti, bulini e punte secche. È sufficiente ricordare le cartelle “Perugia, Pietre e Sole” (1969 e 1971); “Perugia Inedita” e “Perugia Notturni e Tramonti”. Di questi anni sono anche le acqueforti: “ Alberi Umbri” e “Fiori”.

Dal 1977 al ’82: all’acquaforte è subentrata l’acquatinta. Con le cartelle sul Lago Trasimeno, intervallando il lavoro con la preparazione della cartella “Vedute Aeree di Perugia”. Ha esposto dal 1946 al 1995 in numerose mostre personali e collettive sia in Italia (Perugia, Milano, Roma, Como, Pescara, Bari, ecc.) che all’estero (Malta, Parigi, Monaco di Baviera, Buenos Aires, Lugano, Aix en Provence, ecc.). Durante la sua attività artistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Nel 1995 è stata organizzata alla Rocca Paolina di Perugia una grande mostra antologica ed è stato pubblicato il catalogo dell’opera omnia. Il 20 giugno 1995, come riconoscimento «… per aver saputo magistralmente raffigurare gli angoli più suggestivi della città e le atmosfere più delicate del paesaggio umbro…», il Comune di Perugia lo ha iscritto nell’Albo d’Oro della Città.

Padre Diego è deceduto il 3 ottobre 2002.

Attualmente, nella struttura conventuale di San Francesco, a Monteripido di Perugia, alcuni spazi sono riservati a mostre e allestimenti nella Galleria che porta il suo nome. Visita la pagina degli Eventi della Casa Monteripido per conoscerne la programmazione.



Arte Diego Donati Frati Monteripido

Articoli correlati

18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
20 Mag 2024

Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!

Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura