La seconda meditazione di questa Novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione è stata introdotta dal brano che riporta l’Annunciazione. Facendo leva sulle parole che costituiscono l’incipit del Vangelo proclamato, , p. Simone – che presiede la Novena – ha richiamato brevemente alcuni punti espressi nella precedente catechesi: “siamo nel sesto mese di questa storia che ha voltato senso dal momento in cui Dio l’ha reputata interessante e degna di sé. Il calco che Dio lascia nel mondo entrando in questa storia è l’imperativo della gioia”.
Entrando nello specifico dell’Annunciazione, p. Simone ha richiamato l’attenzione su tre coordinate che emergono dal racconto: la Galilea, Nazareth e una vergine. Le prime due, di natura socio-geografica, dicono la povertà verso cui Dio volge lo sguardo di Dio, desideroso e incurante di seguire l’uomo fin nelle terre segnate dall’infedeltà (Galilea) e dall’anonimato (Nazareth). Coordinate che rivelano quanto il movimento di Dio verso l’uomo sia caratterizzato dall’assoluta gratuità. La verginità, poi, aggiunge che l’operato di Dio è puro dono. In Maria questo dono, che è il Signore stesso, trova obbedienza e accoglienza.
“Piena di Grazia”, ha proseguito p. Simone, è il nome nuovo che Dio conia per Maria, la piena – perché ricolma – di Grazia. Maria sta e permane sotto lo sguardo di Dio, creta docile consegnata nelle Mani del Divino vasaio, perciò libera di consegnarsi. Maria può essere piena di Grazia solo perché è vuota di sé. Di tanta umiltà e povertà Francesco d’Assisi rimase incantato … ma preferiamo rimandarvi all’ascolto diretto tramite il video che segue, non senza dirvi, con p. Simone, che non le nostre cadute o i nostri peccati sono il nostro nome ma “piena di Grazia”, Kekaritomene è il nome nuovo che Dio vuol dare a ciascuno di noi.
Lc 1,26-33
Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano, capitolo LI (FF 670)
Chi potrebbe esprimere la compassione di questo uomo verso i poveri? Era certamente di cuore buono per natura, ma lo divenne doppiamente per la carità che gli venne data dall’alto. Perciò l’animo di Francesco si struggeva davanti ai poveri, e quando non poteva porgere la mano, donava almeno il suo affetto. Qualunque fosse il bisogno e qualsivoglia necessità vedeva in altri, rivolgendo l’animo con rapida riflessione, li riferiva a Cristo. Così in tutti i poveri riconosceva il Figlio della Madonna povera e portava nudo nel cuore Colui, che lei aveva portato nudo tra le braccia. Anzi, mentre aveva allontanato da sé ogni invidia, non poté rimaner privo della sola invidia della povertà. Se vedeva qualcuno più povero di lui, ne provava subito un sentimento di gelosia, e cimentandosi in una gara di povertà, temeva di essere superato a suo confronto.
Immacolata Concezione Novena Porziuncola Simone Ceccobao
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