ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Alla Porziuncola la 2^ rappresentazione, in musical, della Natività 06 Gen 2018

Presepi viventi in Assisi

Assisi, città dei Presepi, offre diverse rappresentazioni viventi della Nascita di Gesù che oggi e domani animeranno il territorio; rievocazioni suggestive che saranno visitate dal Sindaco Stefania Proietti.

Il Presepe vivente di Petrignano da 38 anni con oltre cento figuranti, tutti volontari del paese, dà vita ad ogni vicolo e ogni angolo del borgo medievale sulle rive del fiume Chiascio, creando un’atmosfera magica e riproponendo scorci di vita quotidiana e scene di attività artigianali di duemila anni fa ai tempi della nascita di Gesù. Ogni anno il ricavato del Presepe è devoluto in beneficenza. Oggi alle 16:30 è previsto l’arrivo dei Re Magi e la sfilata; a seguire la rappresentazione per le vie del paese che durerà fino alle 19.00.

Castello di San Gregorio è un altro borgo che vanta una lunga tradizione nella rappresentazione storica della natività con il Presepe vivente ormai giunto alla sua XVIII edizione. Durante la rappresentazione nella chiesa di San Gregorio situata dentro il castello viene celebrata l’Adorazione Eucaristica al Santissimo Sacramento: chiunque può entrare e partecipare con canti e preghiere. Un momento di raccoglimento per vivere a pieno il significato del Natale. Nel giorno dell’Epifania anche san Gregorio proporrà la sfilata conclusiva dei Re Magi e tutti i figuranti a partire dalle 17.00 e la rappresentazione proseguirà fino alle 19.30.

Visita del Sindaco anche nel Chiostro della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola dove il 6 gennaio alle 17.00 si terrà la seconda rappresentazione sul Natale del Signore in forma di musical dal titolo “E il Verbo si fece carne”, con la partecipazione di Elisa Bovi e Frate Alessandro. Si tratta della seconda rappresentazione che segue quella tenutasi, con entusiasmo e inaspettato successo di partecipazione, nel giorno di Santo Stefano, lo scorso 26 dicembre.

I fedeli e i visitatori presenti potranno accedere al Chiostro per assistere all’evento e per ammirare i tanti presepi esposti fino a domenica prossima, giorno del Battesimo del Signore. Come è avvenuto in alcuni giorni, durante queste festività, presso il “focone” accessibile dal Chiostro oggi e domani verrà offerto un caldo bicchiere di the per lo scambio di auguri con i frati e gli amici presenti.

Infine, domenica 7 gennaio sarà la volta del Presepe vivente di Armenzano che, dopo essere stato il 5 gennaio ad Amatrice per portare un messaggio di speranza e rinascita alle popolazioni terremotate, tornerà nel magnifico borgo medievale dove da venti anni gli abitanti portano in scena la storia della Natività. Domenica appuntamento dalle 16:30 alle 19:00 nell’incantevole borgo di Armenzano illuminato solo da torce e piccoli focolari per un tuffo emozionante nel passato.



Alessandro Brustenghi Natale Porziuncola Presepe

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo