ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Domenica 3 settembre, ore 9 27 Ago 2017

Tre Novizi professano a San Damiano

“Se alcuni vorranno intraprendere questa vita e verranno dai nostri frati, questi li mandino dai loro ministri provinciali, ai quali soltanto e non ad altri sia concesso di ammettere i frati. I ministri, poi, diligentemente li esaminino intorno alla fede cattolica e ai sacramenti della Chiesa. E se credono tutte queste cose e le vogliono fedelmente professare e osservare fermamente fino alla fine; […] concedano loro i panni della prova cioè due tonache senza cappuccio e il cingolo e i pantaloni e il capperone fino al cingolo a meno che qualche volta ai ministri non sembri diversamente secondo Dio.

Terminato, poi, l’anno della prova, siano ricevuti all’obbedienza, promettendo di osservare sempre questa vita e Regola. […]”.

Questi sono alcuni passaggi tratti dalla Regola dei Frati Minori composta da Francesco d’Assisi, approvata da Innocenzo III e confermata dal suo successore papa Onorio III. Ancora oggi questo “anno della prova” permette a coloro che esprimono il desiderio di consacrarsi al Signore, sulle orme del Poverello, di discernere ulteriormente la volontà di Dio sulla propria vita e la propria decisione di consacrarsi a Lui in uno stato di Vita Consacrata.

La Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria è lieta di annunciare la prima Professione Temporanea ormai prossima di tre confratelli giunti al termine dell’anno di Noviziato vissuto con i frati della Comunità di San Damiano.

Domenica 3 settembre, proprio nel Santuario di San Damiano, fra Nicola Ciccone, fra Rosario Giunta e fra Giuseppe Nannola emetteranno per la prima volta la Professione dei Voti nell’Ordine dei Frati Minori.

La Professione sarà ricevuta dal Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, durante la celebrazione eucaristica, da lui presieduta, che avrà inizio alle ore 9.00.

Ai sacerdoti che volessero concelebrare è chiesto di portare camice e stola. Si rende noto, inoltre, che domenica 3 settembre la santa Messa delle ore 7.30 non verrà celebrata.

A tutti chiediamo di sostenere con la preghiera il cammino di questi fratelli, chiedendo per loro la grazia della fedeltà e della perseveranza.



Claudio Durighetto Frati Nicola Ciccone Noviziato Professione Rosario Giunta San Damiano

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
17 Apr 2025

I programmi delle celebrazioni alla Porziuncola, a San Damiano e all'Eremo delle Carceri

Scopri tutte le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua nei 3 santuari di Assisi
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

A San Damiano il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis
09 Mar 2025

Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza
04 Mar 2025

La Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio

Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini