ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ordinazione diaconale di fr Daniele Manco in Porziuncola 18 Ott 2021

Sii Ministro e testimone di umiltà e di servizio

La fraternità dei Frati Minori dell’Umbria si è stretta attorno a fr Daniele e alla sua famiglia nel giorno importante della sua Ordinazione diaconale in Porziuncola.

A questo momento i frati, i parenti e gli amici, si erano preparati con la Veglia di preghiera presieduta da fr Simone Ceccobao. Sabato invece, è stato il momento in cui ci siamo messi in ascolto dei gesti e delle parole della Liturgia.

Nella Solenne celebrazione, presieduta da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo T. e Foligno è risuonato il Vangelo di Marco al Capitolo 10, laddove Gesù ricorda agli Apostoli che “il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti” (Mc 10,45).

Questo brano del Vangelo, come pochi altri esprime il senso del servizio e l’autocoscienza di Gesù, il quale arriva a definirsi in termini di servizio. “Tutti siamo chiamati - ha sottolineato Mons. Sorrentino - a vivere questo servizio, ma nella Chiesa c’è un ministero, l’Ordine sacro, che questa dimensione la esprime in modo particolare”.

Gesù non condanna il nostro desiderio di grandezza, segno del desiderio di infinito che abita il cuore dell’uomo e che viene da Dio, ma - ha continuato il Vescovo - “diventiamo grandi nella misura in cui il servizio diventa espressione del nostro amore, amore che diventa servizio”.

Mons. Sorrentino ha ricordato che questa Ordinazione arriva in un tempo in cui la Chiesa si prepara a vivere la visita del Papa ad Assisi per mettere al centro l’attenzione ai poveri.

Infine, rivolgendosi a fr Daniele, l’ha esortato con queste parole: “Coraggio Daniele, riceverai la consacrazione dello Spirito perché tu possa diventare nella comunità e nella Chiesa, espressione di un frate che vive profondamente la sua consacrazione a Gesù sulle orme di Francesco e di un ministro testimone di umiltà e servizio”.

A fr Daniele, da parte dei Frati minori di Umbria e Sardegna, l’augurio di un servizio alla Chiesa e all’Ordine, reso nell’umiltà e nella gioia.



Daniele Manco Diacono Domenico Sorrentino Ordinazione Porziuncola

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura