ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Proposte per un futuro economico e sociale sostenibile e felice 30 Ago 2017

Sulle spalle dei giganti

“Sulle spalle dei giganti – proposte per un futuro economico e sociale sostenibile e felice”. E’ questo il titolo del convegno in programma il 31 agosto dalle ore 16 presso la sala stampa del Sacro convento di Assisi organizzato da Comune di Assisi, Cei, Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Diocesi di Gubbio, con il patrocinio della Regione Umbria e la collaborazione della Scuola di economia civile.

L’iniziativa rientra nel Tempo del Creato che va dal 1° settembre, Giornata mondiale di Preghiera per il Creato fino al 4 ottobre, festa di San Francesco. Per questo Assisi sarà protagonista di diversi eventi a cominciare dal convegno di giovedì che vuole essere un momento di confronto per parlare anche concretamente di azioni e iniziative per la tutela della “casa comune” e lo sviluppo sostenibile del pianeta.

In questo percorso e progetto non poteva mancare la Diocesi di Assisi che custodisce e diffonde il messaggio “ecologico” di San Francesco alla luce dello slancio dato dal Santo Padre con la “Laudato si’”. Dopo i saluti di padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro convento di Assisi, del Sindaco di Assisi Stefania Proietti, della Presidente del Consiglio regionale della Regione Umbria Donatella Porzi e del Vescovo di Gubbio monsignor Mario Ceccobelli seguiranno le relazioni di diversi esperti come l’architetto Italo Rota, Assessore alla rigenerazione ecosostenibile di Assisi, Generoso Matteo Bottigliero, Sindaco di Castiglione del Genovesi di Salerno, Walter Ganapini, direttore dell’Arpa Umbria, Luigino Bruni professore alla Lumsa, Cecilia Dall’Oglio (Movimento cattolico mondiale per il clima) e Andrea Stocchiero (Policy officer Focsiv).

Si parlerà anche dello Spirito di Assisi alla luce della giustizia climatica, dell’eguaglianza sociale e del dialogo interreligioso con padre Egidio Canil, seguiranno le testimonianze e le prospettive finali che verranno tracciate dal vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino. Non mancheranno le esperienze di innovazione sociale “Un sacco giusto” di Massimiliano Noviello della Coopventuno, “Oltre la terra dei fuochi” di Terra Felix e Andrea di Stefano della Novamont.

In serata è prevista la veglia di preghiera presso la tomba di San Francesco mentre il 1° settembre partirà dal Vescovado il tradizionale pellegrinaggio Assisi – Gubbio sui passi di San Francesco.

Vedi il programma e la preghiera ecumenica.



Convegno Creato Dialogo Domenico Sorrentino Economia Il Sentiero di Francesco Laudato si’ Mario Ceccobelli Spirito di Assisi

Articoli correlati

19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
07 Giu 2024

Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre

Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo