ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Debutto e Conferenza Stampa 27 Set 2012

Voice from Assisi

Numerosi giornalisti ed operatori delle TV, delle Radio e della carta stampata – provenienti dall’Italia e dall’estero – sono giunti questo pomeriggio a Santa Maria degli Angeli per l’evento organizzato dalla Decca Records in vista del lancio del primo Album di musica classica e sacra registrato da fr Alessandro Brustenghi. Ad accoglierli, sul piazzale antistante la Basilica Papale, lo stesso fr Alessandro e Dickon Stainer, Presidente della Decca Records.

Agli organizzatori è sembrato opportuno introdurre i convenuti ad una maggior conoscenza di fr Alessandro iniziando dal luogo in cui vive e che segna la sua scelta di vita. Per questo motivo ai giornalisti, divisi per gruppi linguistici, è stata offerta da diversi Frati una visita guidata alla Porziuncola, luogo francescano per eccellenza, e al Santuario che vi è sorto intorno.

Terminata la visita si è svolta la Conferenza Stampa vera e propria introdotta da tre interventi:

  • il primo di p. Fabrizio Migliasso, Custode del Proto-Convento Porziuncola e Vicario Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. Nel benvenuto p. Fabrizio si è presentato come Custode della Porziuncola e custode di fr Alessandro, a sottolineare il legame e la cura verso Alessandro che continua ad essere visto innanzitutto in quanto Frate. Inoltre, prendendo spunto da S. Francesco che proprio alla Porziuncola ha compreso la propria vocazione di annunciare al mondo l’amore di Dio e, ancora alla Porziuncola, nella sera del 3 ottobre 1226 ha accolto cantando sorella morte, p. Fabrizio ha evidenziato che il canto, espressione del bello e di un cuore che ringrazia, è un annuncio di Dio, che è il Bene sopra ogni cosa, e del suo amore per ogni uomo. I Frati Minori, nella fedeltà alla propria vocazione di annunciare il Vangelo, oggi provano a percorrere nuove strade avvalendosi anche dell’Album di fr Alessandro, registrato negli Abbey Road Studios, e dei moderni mezzi di comunicazione.
  • Il secondo intervento è stato di Dickon Stainer che ha ammesso di essere stato colpito, insieme ad altri della Decca, dalla voce di fr Alessandro fin dal primo ascolto. Ma quello che l’ha sorpreso maggiormente, confermandolo nella scoperta che aveva appena fatto, è stata la conferma ricevuta da diversi critici internazionali. Dickon Stainer ritiene una grazia aver incontrato un artista come fr Alessandro perché lo definisce “vero”. Infatti quelle di fr Alessandro non sono semplici interpretazioni ma l’espressione di quanto crede e, nella naturalezza con cui canta, una bella testimonianza della sua fede.
  • Il terzo e brevissimo intervento è stato proprio di fr Alessandro che si è limitato a salutare i presenti per dare poi loro la parola.

Dopo la Conferenza c’è stata la possibilità sia di godere di un rinfresco nel Chiostro Grande del Convento Porziuncola, sia di unirsi ai Frati per la preghiera del Vespro all’altare papale in Basilica con adorazione eucaristica, così come avviene ogni giovedì pomeriggio.

Infine, alle ore 20 circa, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a porte chiuse e davanti alla Porziuncola fr Alessandro si è esibito in un breve concerto alla presenza dei dirigenti della Decca Records, dei giornalisti, dei Frati, di alcuni parenti e dei Volontari della Porziuncola. Fr Alessandro ha proposto alcuni brani dell’Album “Voice From Assisi” che sarà disponibile dal 15 ottobre.

Comprendendo il possibile desiderio di conoscere meglio fr Alessandro, data la natura delle domande che gli sono state poste durante la Conferenza ed in altre circostanze, cogliamo l’occasione per indicare un libro intervista nato dalla trascrizione di un racconto durato circa 18 ore che fr Alessandro fa di sé:

  • Frate Alessandro. La mia vita, la mia musica, Assisi: Edizioni Porziuncola, 2012, 128 p., € 10.


Alessandro Brustenghi Canto Conferenza stampa Decca Fabrizio Migliasso Frati Musica

Articoli correlati

21 Ago 2024

Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”

I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024
17 Ago 2024

Nulla di voi trattenete per voi

Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori
22 Lug 2024

Ripieni di ammirazione infinita

Incontro dei frati professi temporanei d'Europa: Assisi-La Verna 15-19 luglio 2024
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
21 Ago 2024

Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”

I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024  



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia