ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conclusa con la celebrazione eucaristica in Porziuncola 20 Mag 2014

Assemblea post-capitolare

Come da programma, oggi i frati minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi si sono ritrovati alla Domus Pacis per un’assemblea post-capitolare durante la quale hanno potuto condividere i numerosi frutti dello Spirito raccolti nell’ultimo Capitolo – terminato appena tre giorni fa a Todi – anche con chi non era presente.

Tanti i frati che hanno voluto esserci in questo importante momento della nostra Fraternità provinciale: quasi tutti giunti dai vari conventi sparsi in Umbria, ma anche alcuni confratelli impiegati a Roma e persino fra Luca Baino, missionario in Kazakhstan e qui in questi giorni per altri impegni.

Dopo un saluto e un’introduzione da parte del Visitatore generale e Presidente del Capitolo, fr Gilberto Soracchi, dell’ex Ministro, fr Bruno Ottavi, e del Ministro in carica, fr Claudio Durighetto, è stato chiesto a due confratelli di donare la propria esperienza di Capitolo: una condivisione bella per mettere in comune la Grazia che è tesoro prezioso per tutta la Provincia.

Subito dopo fr Giuseppe Buffon ha proposto una lucida sintesi del risultato di tutto il lavoro capitolare ed alcune delle decisioni prese, le quali poi verranno comunicate per esteso a tutti i frati. Molto partecipata è stata la discussione che ne è seguita con domande e richieste di chiarimenti anche da parte dei frati più giovani ancora in formazione.

L’assemblea si è sciolta verso mezzogiorno per riunirsi dinanzi alla Porziuncola dove si è celebrata l’eucarestia presieduta dal Ministro che nell’omelia si è molto soffermando sulla figura di San Bernardino da Siena, di cui oggi celebriamo la festa liturgica, sul suo amore per il Nome di Gesù e la passione nell’annunciarlo e nel diffonderlo: felice concomitanza che ci suggerisce di affidare al santo frate minore la custodia di ogni nostro desiderio di rispondere alle esigenze della Nuova Evangelizzazione.



Assemblea Bruno Ottavi Capitolo Claudio Durighetto Gilberto Soracchi Giuseppe Buffon Porziuncola

Articoli correlati

21 Dic 2024

Dove nasce Dio, nasce la speranza

La quarta serata del Settenario in preparazione al Natale presieduta da fr. Alessadro Brustenghi
20 Dic 2024

Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli l'apertura interdiocesana del Giubileo 2025

Domenica 29 dicembre l'apertura dell'Anno Santo del Giubileo
20 Dic 2024

Zaccaria: il sacerdote incredulo

La terza serata del settenario presieduta da fr. Rosario Giunta
19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
Leggi altre notizie dallo speciale

21 Dic 2024

Dove nasce Dio, nasce la speranza

La riflessione di fr. Alessandro sul passo evangelico "E questo è il sesto mese per lei che tutti dicevano sterile"