La seconda serata della Novena "Ave, Maris Stella" in preparazione alla solennità della Immacolata Concezione della beata Vergine Maria è stata presieduta da fr. Saul Tambini nella Basilica di Santa Maria degli Angeli (qui la I serata)
«“Beata colei che ha creduto” letteralmente: “Beata la credente” ‒ ha esordito fr. Saul nella sua riflessione "Discendente di Abramo per la fede" (Gen 12, 1-7) ‒. Così l'inizio della parola evangelica stasera ci restituisce il primo attributo della Vergine Maria, prima che innumerevoli attributi la designeranno con la ricchezza della nostra fede: la credente. In questa espressione, diceva San Giovanni Paolo II, c'è tutta l'intimità della realtà di Maria, c'è tutto il suo significato: Maria come modello e guida di ogni fede. Una fede che trova la ragione della sua beatitudine nella stessa fede».
Fr. Saul introduce un parallelo tra l'inizio del compimento della salvezza e l'inizio della storia della salvezza: «All'inizio della parola evangelica ci viene presentato il modello della Fede di Maria. Invece all'inizio della storia della salvezza ci viene presentato il modello di fede obbediente di Abramo. Abramo è il padre della fede: una fede capace di superare ogni evidente smentita dell’antica promessa» (nel video che segue, si può seguire la riflessione integrale al minuto 25’)
«Un autore ignoto antico Cristiano diceva così: “La Vergine santissima ha superato la perfezione del patriarca Abramo perché ha dato una conferma al giuramento di Dio". Questo vuol dire che Abramo aveva fede in un preannuncio di una salvezza futura, mentre la fede di Maria rende questa salvezza operante e viva. Oggi l'oggetto della nostra fede non è più una promessa imperscrutabile».
Fino all’8 dicembre, si potrà seguire la predicazione della novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata, durante la preghiera del Vespro, attraverso la pagina Facebook Frati Minori Assisi e sul canale YouTube @FratiMinoriAssisiOFM.
Ave Maria Basilica di Santa Maria degli Angeli Immacolata Concezione Novena Porziuncola Saul Tambini
Articoli correlati
Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno
Alla Porziuncola la meditazione di fr. Andrea Dovio, primo appuntamento dell'itinerario quaresimaleCosì abbiamo salvato la Porziuncola!
Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti convivialiI lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici
Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurateC'è di più: a Terni la Missione Popolare Francescana dal 19 al 30 marzo
La conferenza stampa si terrà venerdì 14 presso la Sala Consiliare di TerniSiamo polvere, ma amata da Dio
Alla Porziuncola si apre il tempo forte della Quaresima con l’imposizione delle CeneriLa Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio
Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli AngeliCosì abbiamo salvato la Porziuncola!
Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica dopo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza post sisma
-
11 Mar 2025I lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici
Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurate
-
10 Mar 2025C'è di più: a Terni la Missione Popolare Francescana dal 19 al 30 marzo
La conferenza stampa si terrà venerdì 14 presso la Sala Consiliare di Terni
-
04 Mar 2025La Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio
Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
-
04 Mar 2025Il 18 marzo si celebra San Salvatore da Horta, Taumaturgo della Sardegna
Il ricco programma delle celebrazioni nel Santuario a Cagliari

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies