ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La riflessione di fr. Saul Tambini nella seconda serata di Novena in preparazione alla solennità della Immacolata Concezione della beata Vergine Maria 01 Dic 2024

Discendente di Abramo per la fede

La seconda serata della Novena "Ave, Maris Stella" in preparazione alla solennità della Immacolata Concezione della beata Vergine Maria è stata presieduta da fr. Saul Tambini nella Basilica di Santa Maria degli Angeli (qui la I serata)

«“Beata colei che ha creduto” letteralmente: “Beata la credente” ‒  ha esordito fr. Saul nella sua riflessione "Discendente di Abramo per la fede" (Gen 12, 1-7) ‒. Così l'inizio della parola evangelica stasera ci restituisce il primo attributo della Vergine Maria, prima che innumerevoli attributi la designeranno con la ricchezza della nostra fede: la credente. In questa espressione, diceva San Giovanni Paolo II, c'è tutta l'intimità della realtà di Maria, c'è tutto il suo significato: Maria come modello e guida di ogni fede. Una fede che trova la ragione della sua beatitudine nella stessa fede».

Fr. Saul introduce un parallelo tra l'inizio del compimento della salvezza e l'inizio della storia della salvezza: «All'inizio della parola evangelica ci viene presentato il modello della Fede di Maria. Invece all'inizio della storia della salvezza ci viene presentato il modello di fede obbediente di Abramo. Abramo è il padre della fede: una fede capace di superare ogni evidente smentita dell’antica promessa» (nel video che segue, si può seguire la riflessione integrale al minuto 25’)

«Un autore ignoto antico Cristiano diceva così: “La Vergine santissima ha superato la perfezione del patriarca Abramo perché ha dato una conferma al giuramento di Dio". Questo vuol dire che Abramo aveva fede in un preannuncio di una salvezza futura, mentre la fede di Maria rende questa salvezza operante e viva. Oggi l'oggetto della nostra fede non è più una promessa imperscrutabile».

Fino all’8 dicembre, si potrà seguire la predicazione della novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata, durante la preghiera del Vespro, attraverso la pagina Facebook Frati Minori Assisi e sul canale YouTube @FratiMinoriAssisiOFM.



Ave Maria Basilica di Santa Maria degli Angeli Immacolata Concezione Novena Porziuncola Saul Tambini

Articoli correlati

12 Mar 2025

Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno

Alla Porziuncola la meditazione di fr. Andrea Dovio, primo appuntamento dell'itinerario quaresimale
11 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
11 Mar 2025

I lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici

Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurate
10 Mar 2025

C'è di più: a Terni la Missione Popolare Francescana dal 19 al 30 marzo

La conferenza stampa si terrà venerdì 14 presso la Sala Consiliare di Terni
05 Mar 2025

Siamo polvere, ma amata da Dio

Alla Porziuncola si apre il tempo forte della Quaresima con l’imposizione delle Ceneri
04 Mar 2025

La Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio

Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
11 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica dopo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza post sisma