Nella suggestiva cornice notturna del Santuario di San Damiano, luogo in cui Chiara – come recitava una delle antifone proclamate nella Veglia – “per 42 anni ruppe l’alabastro del suo corpo, affinché la chiesa si riempisse della fragranza dei suoi aromi”, la fraternità e i numerosissimi fedeli, hanno sostato in preghiera facendo memoria del suo Transito.
Qui Chiara, l’11 agosto del 1253, dopo una lunga malattia, e dopo una lunga battaglia per l’approvazione della Regola, rende l’anima al Dio che riconosce come Creatore e Custode.
Prendendo spunto proprio dall’iter di approvazione della Regola, p. Gianpaolo Masotti, Guardiano di San Damiano che ha presieduto la veglia, ha parlato della speranza che ha spinto Chiara a lottare per difendere quella sua intuizione di avere come unico privilegio, quello di non possedere nulla se non la povertà.
“Chiara – ha detto p. Gianpaolo – è una donna di speranza, di quella virtù cristiana che ci insegna ad avere pazienza nelle cose che non comprendiamo, certi che c’è una benedizione di Dio che si manifesterà al tempo opportuno.
Questa speranza Chiara l’ha imparata dalla contemplazione di Gesù, Colui che, certo che dare la vita non è perderla, l’ha donata fino alla fine.
Dal giorno del nostro battesimo, è lo Spirito Santo a infondere nei nostri cuori questa speranza ed è per questo – ha concluso – che vogliamo chiedere per tutti noi una nuova effusione dello Spirito Santo”.
La Veglia si è conclusa con un gesto significativo: la folla di fedeli si è recata processionalmente nel dormitorio di S. Chiara e, passando per il punto in cui è morta, ha raggiunto il chiostro dove ha ricevuto la solenne benedizione con una reliquia della vergine d’Assisi.
Gianpaolo Masotti Preghiera San Damiano Santa Chiara Speranza Transito di San Francesco Veglia
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggioI programmi delle celebrazioni alla Porziuncola, a San Damiano e all'Eremo delle Carceri
Scopri tutte le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua nei 3 santuari di Assisi“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano
A San Damiano il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint FrancisOggi sarai con me in Paradiso
La meditazione di fr. Mirko Mazzocato, secondo appuntamento dell'itinerario quaresimaleA San Damiano inaugurata la prima delle mostre del Centenario del Cantico delle Creature
Gli artisti della Galleria del Cantico hanno realizzato 9 stampe celebrative del Cantico delle Creature“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies