ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

Santa Chiara - ASSISI

Image

S. Agnese d’Assisi


Caterina nasce ad Assisi tra il 1195 e il 1197, circa tre anni dopo la sorella Chiara.

A poco più di quindici anni (1211 o 1212) volle seguire la sorella Chiara alcuni giorni dopo la sua scelta di consacrarsi a Dio, seguendo le orme di Francesco: desistette con forza sovrumana alle lusinghe, alle minacce e alle percosse dei parenti che volevano distoglierla dal suo proposito.

Con il nome nuovo di Agnese, datole da Francesco, inizia con Chiara il cammino delle Povere Dame di san Damiano. Poi fu mandata come abbadessa a Firenze nel Monastero di Monticelli. Giudò le sorelle con prudenza e amore, dando per prima l’esempio di austerità, povertà e di operosità. Ebbe anche il conforto di consolazioni e visioni celesti.

Dopo varie missioni in altri monasteri italiani, Agnese torna ad Assisi per vedere la sorella Chiara malata, e pochi giorni dopo la sua morte anche Agnese lascia questa terra per l’incontro eterno e gioioso col suo Signore e Sposo Cristo Gesù.

E’ sepolta nella Basilica di Santa Chiara, insieme alla sorella Beatrice e alla madre Ortolana, nella Cappella a lei dedicata.

Una Basilica per Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa che ne custodisce il corpo

Come Raggiungerci



Indicazioni stradali

In auto: Giunti ad Assisi percorrere la strada esterna le mura urbiche lasciando l’auto al parcheggio S. Chiara.

In treno:

  • FS Roma-Firenze (via Foligno) fermata Assisi;
  • FS Firenze-Roma (via Perugia) fermata Assisi.

All’esterno della stazione bus ogni 30 min. direzione Assisi, fermata Porta Nuova.

Accoglienza & Contatti


Protomonastero Santa Chiara
Comunità Frati Minori
06081 ASSISI (PG)
Tel. 075.812216
Fax 075.8198623
basilicasantachiara@gmail.com
www.assisisantachiara.it

Non sono previste forme di accoglienza residenziale. È possibile essere accompagnati per la visita al Santuario e partecipare alle liturgie quotidiane in Basilica.

Orari della Comunità


Per conoscere gli orari delle celebrazioni (Eucaristiche, Lodi e Vespri, Adorazione, …), di apertura del Santuario e delle Visite guidate, accedi al sito della Basilica di Santa Chiara.