Fr. Gianmaria Polidoro ha ricevuto lo scorso 8 novembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il Premio Internazionale Medaglia D'Oro “Maison des Artistes", un evento annuale che celebra le personalità che si sono distinte in vari settori culturali, artistici, scientifici e nell’impegno sociale.
Questa la motivazione del Premio: «Per l'attività a favore di una civiltà di Pace. Per aver fondato il Collegium Phoemenologicum e la casa editrice “La Porziuncola”, editando le fonti francescane e la vita di San Francesco d'Assisi in almeno otto lingue, con altri testi per la pace. Per avere fondato il Centro Internazionale per la pace fra i popoli, per aver favorito il dialogo con gli Stati Uniti d'America, l'Unione Sovietica, la Libia, il Mozambico e il Portogallo. Per essere fondatore dell’Associazione “Assisi Pax International” e ispiratore di fondazione “Assisi Pax Gianmaria Polidoro” presieduto dai laici promotori dei suoi progetti. Per aver istituito il museo della pace».
Fr. Gianmaria Polidoro è conosciuto per la sua missione sociale e spirituale, il suo desiderio di comunicare valori universali quali la pace, l’amore e la speranza.
La lunga biografia di fr. Gianmaria racconta della sua instancabile attività spesa per la pace, che si è declinata nella costante ricerca di dialogo tra i popoli e le nazioni. Attività che ha perseguito ricoprendo numerosi incarichi, nel ruolo di mediatore tra leader politici mondiali, assistente Ecclesiastico Mondiale del WUCWO (World Union of Catholic Women Organizations), Visitatore Apostolico, sempre con l’obiettivo compiere passi avanti nella prospettiva di Pace, superando il concetto di non-guerra e teorizzando la “Civiltà di Pace”: frutto, quest’ultima, di una visione positiva della realtà da realizzare nell’ascolto, nell’incontro, nel dialogo e nella collaborazione.
«La mia sensibilità per la pace nasce dall’orrore e dall’inutilità della guerra, che ho vissuto in prima persona da bambino nel mio paese di origine, Ortona, sconvolto dai bombardamenti e dall’occupazione. È maturata lì, in quel contesto, la mia vocazione, che si è poi concretizzata a Santa Maria degli Angeli». Con la fondazione di Assisi Pax International, fr. Gian Maria ha voluto porre le basi di un’istituzione che persegue una strada per la pace applicabile con concretezza e in cui sono declinate la sua visione, il suo impegno e la sua dedizione alla costruzione di ponti tra popoli e culture.
Ma il premio ricorda anche il ruolo chiave di fr. Polidoro nell’attività culturale, come Confondatore e poi Direttore della Casa Editrice Porziuncola, come promotore dell’edizione dei “Fontes Franciscani” per opera dei migliori studiosi di francescanesimo e come autore della Vita di San Francesco d'Assisi tradotta in almeno otto lingue.
Assisi Pax Mundi Cultura Gianmaria Polidoro Pace Porziuncola Roma
Articoli correlati
Ave Maris Stella
Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla PorziuncolaFamiliari con Dio e tra noi
A Frascati il secondo incontro della Formazione Permanente per 47 frati della Provincia Serafica di San Francesco d’AssisiAd Assisi il Ritiro Nazionale di sacerdoti, diaconi e religiosi promosso dal Rinnovamento nello Spirito
“Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù”: gli esercizi spirituali del RnS guidati da Padre Ernesto Della Corte74ª Giornata nazionale del Ringraziamento: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”
Al termine della celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, la benedizione dei trattori e degli stand agricoliDuns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami
L'8 novembre si fa memoria liturgica del Beato Duns Scoto, appartenente all'Ordine francescanoFr. Francesco Piloni: nel ritorno al carisma la nostra proiezione verso il futuro
L’intervista al Ministro Provinciale di Umbria e Sardegna e Vice Presidente della Conferenza dei Superiori maggiori d’Italia sui lavori della 64° Assemblea generale Cism in corso ad AssisiNasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)
Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES
-
05 Ott 2024Essere pace, edificare la pace
Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
-
04 Ott 2024Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
-
03 Ott 2024Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
-
03 Ott 2024L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco
Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies