ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Devozione mariana e grande festa a Umbertide 06 Set 2017

8 settembre, Nascita della Vergine

Riportiamo un articolo, scritto da Fabrizio Ciocchetti per La Voce, relativo alla devozione mariana nella terra alto tiberina, ed in particolare alle celebrazioni per la Natività di Maria, festa patronale per la città di Umbertide, a cui prenderà parte la rinnovata Comunità dei Frati Minori del Convento di S. Maria della Pietà: il nuovo parroco p. Gianluca Iacomino, p. Gianpaolo Fabaro, vice parroco e cappellano presso l’attiguo ospedale, e p. Alberto Spiccalunto, operatore pastorale.

La devozione mariana nella città altotiberina ha radici lontane e ben radicate. Si può far risalire addirittura alla metà del ‘500, allorché la figlia di Orlandino Vibi, nobile perugino, storpia e incapace di camminare, ebbe una apparizione della Vergine davanti all’immagine ora venerata della “Madonna della Reggia”, la quale come segno prodigioso operò la strepitosa guarigione della fanciulla, tanto che all’improvviso essa “si trovò libera e sana e camminò francamente”.

Altri numerosi miracoli avvennero nel periodo e la città di Umbertide vista la vicinanza dell’avvenimento – 14 settembre 1556 – con la data della Natività di Maria, continuò a perpetrare tale memoria in occasione  di questa festa liturgica. Questo miracolo attribuito alla Madonna della Reggia, provocò anche due grandi fati storici : il cambio del patrono cittadino (da Sant’Erasmo alla Madonna della Reggia) e l’edificazione di un grande edificio sacro in suo onore.

La devozione mariana è talmente radicata nella città che, perfino nello stemma civico, il motto araldico è “Fracta Oppidum Virginis”, cioè “Fratta città della Vergine”.

Quest’anno don Pietro Vispi, parroco della Collegiata e vero e proprio “deus ex machina” degli eventi religiosi che si sono svolti in Collegiata per la ricorrenza, ha dato vita ad un programma diverso dal solito, comprendente una tre giorni (4-5-6 settembre) di catechesi mariane sulla “Devozione e l’arte dagli apocrifi”; il 7 settembre la Processione per le vie della città, i Vespri della Madonna e l’8 il programma consueto con le messe alle 9 e alle 11.30 (quest’ultima presieduta dal Vescovo Mario Ceccobelli). Un invito ai frattegiani a solennizzare la Patrona cittadina.



Alberto Spiccalunto Devozione Gianluca Iacomino Gianpaolo Fabaro Mario Ceccobelli Natività Santa Maria Umbertide

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
06 Mag 2024

Sto coi frati e zappo l'orto – in cammino verso il ben-essere

Un iniziativa dei Frati Minori della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di Umbertide sulla cura del creato
13 Mar 2024

GLI OSSERVANTI A UMBERTIDE

ANDREA MAIARELLI PARLA DEGLI OSSERVANTI A SANTA MARIA DELLA PIETA’
26 Gen 2024

Cose belle a Terni - S. Antonio

Aperta la Porta Santa nell’anno giubilare per il centenario della posa della prima pietra e siglato un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri francescani e il Cammino di Sant’Antonio
23 Gen 2024

Il carisma francescano a Fratta dal Medioevo a oggi

Sei appuntamenti dedicati alla figura di San Francesco di Assisi
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo