ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Prima meditazione novena dell'Immacolata Concezione 30 Nov 2022

A che cosa devo che la Madre del mio Signore venga da me?

Ieri, 29 novembre, ha avuto inizio la novena dell'Immacolata Concezione predicata da padre Carlos Esteban Solà ofm che ha sottolineato la felice coincidenza tra l'inizio di questa novena e la Festa di tutti i santi dell'Ordine Serafico. Infatti san Francesco era molto devoto alla Vergine e la sua venerazione è un denominatore comune dei francescani di ogni epoca.

Santa Elisabetta, accogliendo Maria nella propria casa, chiede "a che cosa devo che la Madre del mio Signore venga da me?" E' importante sottolineare che, pronunciando queste parole, Elisabetta era a casa sua, cosi come ogni francescano è a casa alla Porziuncola, luogo dove ebbe inizio e crebbe tutto l'ordine.
Maria ci chiede di incarnare il Vangelo nella nostra vita quotidiana. Ecco allora che accogliendo Maria, accogliamo anche il Figlio. Cristo e Maria sono indissolubilmente congiunti.

Ma in questa accoglienza dobbiamo fare attenzione che non si ripeta quello che è successo nel primo Natale: per loro, infatti, non c'era posto nell'alloggio. Putroppo a volte questo dramma si ripete, ma oggi abbiamo l'occasione di fare spazio, di preparare un posto.

Inoltre, la Madre di Dio, visitandoci insieme al suo Figlio, ci ricorda che i doni di Dio sono gratuiti perchè Dio è Amore ed il vero amore è gratuito.
Infine, p. Carlos ha terminato la sua riflessione ricordando le parole del Papa nella Solennità dell'Immacolata concezione:

“Il messaggio dell’odierna festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si può riassumere con queste parole: tutto è dono gratuito di Dio, tutto è grazia, tutto è dono del suo amore per noi […] Di fronte all’amore, di fronte alla misericordia, alla grazia divina riversata nei nostri cuori, la conseguenza che s’impone è una sola: la gratuità. Nessuno di noi può comperare la salvezza! La salvezza è un dono gratuito del Signore, un dono gratuito di Dio che viene in noi e abita in noi. Come abbiamo ricevuto gratuitamente, così gratuitamente siamo chiamati a dare, ad imitazione di Maria, che, subito dopo aver accolto l’annuncio dell’Angelo, va a condividere il dono della fecondità con la parente Elisabetta”

(Papa Francesco, Solennità dell’Immacolata Concezione della beata vergine Maria, 2014).



Immacolata Concezione Madonna Novena Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

21 Dic 2024

Dove nasce Dio, nasce la speranza

La quarta serata del Settenario in preparazione al Natale presieduta da fr. Alessadro Brustenghi
20 Dic 2024

Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli l'apertura interdiocesana del Giubileo 2025

Domenica 29 dicembre l'apertura dell'Anno Santo del Giubileo
20 Dic 2024

Zaccaria: il sacerdote incredulo

La terza serata del settenario presieduta da fr. Rosario Giunta
19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

La comunità della Porziuncola ha iniziato la celebrazione del Settenario di Natale, dal tema conduttore “Dove nasce Dio nasce la speranza



  • 15 Nov 2024

    Ave Maris Stella

    Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola