ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il Ministro generale alle celebrazioni in Terra Santa 19 Ott 2017

Da otto secoli con l’animo di Francesco

Si è conclusa con l’incontro tra il Ministro generale dei Frati Minori, fra’ Michael Perry, e i frati della Custodia di Terra Santa la prima delle tre giornate dedicate alle celebrazioni per gli 800 anni della presenza francescana in Terra Santa (lo scorso 16 ottobre). Un incontro riservato ai membri dell’Ordine, che ha voluto essere un momento di forte riflessione sul senso della missione oggi in Terra Santa e nei Paesi dove la Custodia opera, in alcuni casi – come la Siria – provati da una guerra sanguinosa e dal dramma umano dei profughi e dei rifugiati (basti pensare a Giordania, Libano e Rodi).

Il pomeriggio era iniziato alle 16.00 con la cerimonia liturgica di apertura, nella chiesa di San Salvatore gremita di frati e di fedeli. Dopo il saluto iniziale di fra’ Francesco Patton, custode di Terra Santa, che ha ringraziato il ministro generale, «centoventesimo successore di san Francesco, per aver voluto essere presente in questo anniversario», fra’ Michael ha offerto una riflessione sul senso della presenza e della missione francescana. Nel corso della liturgia erano già stati letti alcuni passi della Regola bollata nei quali è bene espressa l’intuizione di Francesco d’Assisi: quella cioè di «andare per il mondo» testimoniando il Vangelo tra gli uomini camminando insieme a loro da fratelli.

«Un gesto coraggioso – ha spiegato fra’ Michael – in un momento in cui era invece la stabilità ad essere il valore principale, anche nella vita religiosa. Francesco ha voluto per lui e per i primi suoi compagni una vita itinerante, “in uscita”. Mi piace richiamare le parole di papa Francesco, che ci invita ad essere “Chiesa in uscita”. In qualche modo i Frati minori, possiamo dire, hanno anticipato questa indicazione del Papa».

È l’ascolto e la fedeltà al Vangelo il motivo fondante dell’«andare per il mondo», alla ricerca di chi ha sete della Buona Notizia. «Nella Regola non bollata, e poi nella successiva regola approvata dal Papa, Francesco ci invita ad andare tra i saraceni, cioè i non cristiani; tra tutti coloro che non conoscono il Vangelo e non hanno incontrato Cristo. Ci invita a farlo con uno stile ben preciso: senza fare liti o dispute. Annunciando il Vangelo solo quando “vedranno che piace al Signore”. Cioè quando si sono create le condizioni adatte».

La missione che Francesco consegna ai suoi figli non è un fatto individuale. Nasce dal cuore della fraternità, si nutre dello stile proprio di chi si mette al servizio «di ogni umana creatura per amore di Dio».

«Ancora oggi questo mandato ci interroga e ci interpella – ha concluso il ministro generale -. Anche oggi come ieri siamo chiamati ad andare per il mondo senza averi, poveri, da fratelli minori. Ancora oggi siamo invitati ad andare tra i non cristiani e chi non crede. Tra chi vive nelle periferie, siano quelle esistenziali, siano quelle della strada accanto. Tra i poveri e gli emarginati, fedeli alla nostra identità cristiana ma capaci di dialogare con gli uomini di ogni religione e ogni cultura».

Testo di Giuseppe Caffulli, da www.terrasanta.net



Centenario Michael Perry Ministro generale Terra Santa

Articoli correlati

18 Apr 2025

Appello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa

Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra Santa
25 Mar 2025

Tecnologia e passione per il consolidamento della Basilica

Si è tenuta nella mattina del 25 la conferenza stampa dell'evento
24 Mar 2025

"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"

Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
24 Mar 2025

La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione

Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
27 Feb 2025

Abbiamo vinto la nostra sfida

Intervista a Luca Lunghi, direttore tecnico degli importanti interventi di restauro nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco

 



  • 09 Mar 2025

    Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza