ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa 21 Lug 2018

Diaconia alla coscienza

In vista del prossimo Sinodo dei Vescovi su “I giovani,la fede e il discernimento vocazionale” suggeriamo il testo, appena pubblicato, “Diaconia alla coscienza. Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa” di p. Massimo Travascio, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Al n. 116 di Instrumenti laboris dello stesso Sinodo leggiamo che il discernimento è «di fatto l’occasione per imparare a riconoscere, interpretare, scegliere in una prospettiva di fede, in ascolto di quanto lo Spirito suggerisce all’interno della vita di ogni giorno […]. In questo va salvaguardata e approfondita la ricchezza della tradizione che parla di paternità e maternità spirituale. […] solo così potranno emergere figure capaci di aiutare a discernere e di contribuire alla formazione della coscienza e della libertà».

Il nostro tempo offre tante sfide e opportunità al vivere Chiesa e nella Chiesa – attraverso la Parola e i segni dei tempi, apre nuove strade e mostra possibilità insperate di fedeltà creativa a Dio e all’uomo di oggi.

La collana “Ispirazioni” vuole essere un luogo di incontro ecclesiale per aiutare nel discernimento a vivere e a testimoniare l’amore che – mentre ci abita – fa di noi tutti una cosa sola. Così che i credenti possano esprimere questo stesso amore con parole e gesti sempre nuovi. Ispirati e animati dallo Spirito di Colui che ha detto: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (AP 21,5).

E’ possibile richiedere il testo (144 pagine, € 9.00) dal sito della Libreria Editrice Vaticana.

L’autore: fr. Massimo Travascio (Modena, 29/05/1973) nel 1998 consegue la Laurea in Economia e Commercio a Modena. Frate francescano nell’Ordine dei frati Minori dal 2005. Nel 2017 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale Fondamentale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma. Attualmente svolge l’incarico di animatore vocazionale presso il Servizio Orientamento Giovani e il Centro di Accoglienza Vocazionale del Convento della Porziuncola ad Assisi.



Accompagnamento Discernimento Giovani Massimo Travascio Sinodo SOG Vocazione

Articoli correlati

18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
10 Dic 2024

San Francesco, tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico delle Creature

Inaugurata al Senato la Mostra che ospita l’eccezionale capolavoro di Cimabue del Museo della Porziuncola
07 Dic 2024

La tradizionale mostra internazionale dei presepi si è inaugurata oggi nel Chiostro della Basilica

Si rinnova l’incanto nel periodo natalizio nel cuore di Santa Maria degli Angeli
30 Nov 2024

Figlia di Adamo per la nascita

La prima sera di novena dell'Immacolata Concezione predicata dal Custode della Porziuncola fr. Massimo Travascio
26 Nov 2024

Master di Pastorale Vocazionale: formare nuovi operatori alla luce dell’esperienza del SOG

Si è concluso il primo appuntamento del Master di Pastorale Vocazionale curato dai frati del Servizio Orientamento Giovani
31 Ott 2024

A Santa Maria degli Angeli si conclude il Corso di formazione per i Cappellani Militari con l’ordinazione presbiteriale presieduta da Mons. Marcianò

I seminaristi dell’OMI hanno seguito gli esercizi spirituali guidati da fr. Francesco De Lazzari
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza ad Assisi per gli 80 anni della SIOI