Veni, Sancte Spíritus,
et emítte caélitus
lucis tuæ rádium.
Questa importante giornata di Capitolo è iniziata con la celebrazione eucaristica votiva allo Spirito Santo presieduta da fr Gilberto Soracchi, Visitatore generale, che ha espresso l’essenza dell’Eucarestia odierna ringraziando il Signore per il dono che è stato per l’Ordine e per la Chiesa il caro fr Giacomo Bini, – ex Ministro generale dei Frati Minori – che alle 6.40 di stamane ha compiuto il suo transito, e per la ricca storia di cui gode la nostra Provincia.
Motivi concreti che ci permettono di guardare con fiducia al futuro perché ciascuno di noi tenda a divenire sempre più, come Francesco d’Assisi, “l’araldo del gran Re”.
In mattinata i Frati Minori di Umbria e Sardegna hanno proceduto celermente alla nomina delle due più importanti cariche provinciali: il Ministro ed il Vicario eletti entrambi con voto pressoché unanime.
Ministro provinciale per il prossimo sessennio è stato eletto fr Claudio Durighetto; Vicario della Provincia i frati hanno voluto fr Francesco Piloni. Per una scheda su entrambi i confratelli, a cui va naturalmente la nostra obbedienza, gratitudine per l’incarico accettato, e preghiera per il lavoro che svolgeranno, visitate la scheda appositamente preparata sul sito della Provincia dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.
Davvero toccante è stato il momento celebrativo delle elezioni, la riconsegna da parte di fr Bruno Ottavi a cui è stato rivolto un lungo applauso di ringraziamento, l’invocazione dello Spirito Santo prima di ogni elezione, la processione in chiesa con il canto del Te Deum per ringraziare il Signore del nuovo dono che ci ha voluto fare, la promessa di obbedienza e l’abbraccio dei neoeletti con tutti i frati presenti.
Claudio Durighetto Elezione Francesco Piloni Ministro provinciale Vicario
Articoli correlati
“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì SantoMessa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotaliTra i giovani, i poveri e il silenzio: la pastorale francescana a Cuba
Sesto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori“Ciò che sei parla così forte che copre ciò che dici”
Quinto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies