ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Rito della Vestizione per tre giovani presso il Santuario di San Damiano 08 Set 2019

Fermarsi per formare mente e cuore alla logica evangelica

Nella piccola Chiesa di san Damiano, in un clima fraterno e familiare grazie anche alla presenza dei genitori e di qualche amico, si è svolto ieri il Rito della Vestizione di tre giovani che iniziano quello che san Francesco chiamava “anno della prova”.

Con la liturgia della Parola presieduta da fr. Claudio Durighetto, ministro provinciale dei frati minori dell’Umbria con la presenza di fr. Antonio Riccio dagli U.S.A. e di fr. Antonio Tremigliozzi da Benevento, i tre giovani, uno della Provincia Umbra e due di quella dell’Immacolata Concezione degli U.S.A, iniziano il loro percorso francescano. Insieme a loro vivrà l’anno di noviziato anche un giovane della provincia di Santa Maria delle Grazie di Benevento, già rivestito degli abiti della prova da qualche giorno.

Alla richiesta proclamata a voce alta dai tre giovani di iniziare l’anno della prova, ha risposto la Parola di Dio, con s. Paolo (Colossesi 3,8-17) col suo invito a lasciarsi alle spalle l’uomo vecchio per rivestirsi di quello nuovo. Il Vangelo di Giovanni (15,9-17) ha sottolineato il comandamento dell’amore reciproco, ad imitazione di Dio che ci ha amati per primo. Le parole, infine, di fr. Tommaso da Celano (FF 825-26), primo biografo di san Francesco, ci hanno riportato al gesto di spogliazione del Poverello che indossa un abito povero a forma della croce del suo Signore. “Di fronte a questo lasciare tutto che ha permesso a san Francesco di accogliere i primi compagni”, ha commentato p. Claudio nell’omelia, “ancora oggi proviamo stupore, riconoscendo in essi un dono inaspettato che viene dal Signore. Per Francesco seguire Gesù Cristo Signore era paragonabile al desiderio per gli uomini di essere al seguito dell’Imperatore, una gioia ed un onore grande che derivava dall’essere amici di Dio, gli pareva di essere come dei cavalieri della tavola rotonda, uniti, pieni di entusiasmo per combattere la buona battaglia della fede”. Continuando, il ministro provinciale ha poi ricordato che “affinché la tavola sia rotonda c’è bisogno di smussarne gli angoli ed è quello che vivrete durante quest’anno, vi svestirete dell’uomo vecchio, per rivestirvi dell’uomo nuovo che non segue più la mentalità corrente, ma quella del Vangelo. È quindi questo il tempo di fermarsi, di darsi un tempo opportuno per formare mente e cuore, per conoscere la nostra famiglia e il nostro carisma”.

Sono quindi seguiti i gesti del rito di accoglienza: il maestro, fr. Pietro Gasparri, ha benedetto gli abiti della prova con l’acqua santa e poi i tre giovani sono stati rivestiti delle “sacre lane” e del cordone, ancora senza i tre nodi. L’affidamento dei quattro al maestro da parte del ministro provinciale ha sancito l’inizio effettivo dell’anno di noviziato e lo scambio dell’abbraccio di pace con i frati presenti lo ha mostrato ancor più chiaramente.

La liturgia è terminata con i ringraziamenti da parte di p. Claudio a tutta la fraternità del postulato di Monteluco dei frati dell’Umbria, e delle altre comunità degli U.S.A. e di Benevento dove i quattro giovani hanno camminato per approfondire la loro vocazione. Con la benedizione e con un piccolo momento fraterno nel refettorio del convento si è conclusa la mattinata in un clima di gioiosa semplicità.

Possa la beata Vergine Maria, insieme a san Francesco e a santa Chiara, guidare ed illuminare il cammino che questi giovani compiranno a san Damiano affinché scoprano la volontà di Dio sulla loro vita. Amen!



Claudio Durighetto Novizi Noviziato San Damiano Usa Vestizioni

Articoli correlati

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
24 Gen 2024

Nuove armonie per San Damiano

Stiamo riparando l'organo della chiesa. Aiutaci anche tu!
13 Dic 2023

Cartulae nataliciae 2023

Mostra di incisioni e disegni a San Damiano
25 Set 2023

“Ben venga, mia sorella morte!”

Solennità di San Francesco d'Assisi 2023
22 Set 2023

Il Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi

San Damiano, Festa del Cantico 2023: celebrare il dono del creato
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura