ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il 23 maggio evento conclusivo in diretta da San Damiano 20 Mag 2021

I Francescani si uniscono alla Settimana Laudato Si’ del Vaticano

Con il motto Sappiamo che le cose possono cambiare (LS 13), dal 16 al 25 maggio si celebrerà una nuova edizione della Settimana Laudato Si’, per commemorare un altro anniversario della pubblicazione dell’enciclica. La Settimana Laudato Si’ è un’iniziativa patrocinata dal Vaticano, tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e promossa dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima con il quale collaboriamo.

Quest’anno celebriamo il VI Anniversario dell’Enciclica e la chiusura dell’anno speciale dedicato alla Laudato Si’. Tutto questo tempo è stato segnato dalla riflessione, dal discernimento e dalle azioni nel mezzo della pandemia COVID-19. Celebrando la Settimana Laudato Si’, rinnoviamo il nostro impegno come francescani per la giustizia sociale e ambientale, la cura e il rispetto per il creato e la solidarietà intergenerazionale.

Vogliamo evidenziare alcune iniziative che verranno realizzate o verranno presentate nella settimana dal 16 al 25 maggio:  

Sabato 22 Festival Laudato Si’ Songs for Creation 
Il festival culturale affronterà il tema della perdita di biodiversità nel mondo. Un evento online che andrà in onda dalla terrazza della nostra Curia Generalizia a Roma. Tra gli ospiti c’è p. Sandesh Manuel, OFM che ha composto “rap Laudato Si’ Revolution” e “Listen to the wind”.

Domenica 23 Pentecoste, incontro di preghiera 
Verrà effettuato un invio missionario per tutti gli animatori Laudato Si’ e gli agenti di evangelizzazione. La liturgia sarà presieduta dal card. Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e conterà con la partecipazione del Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino e del nostro Ministro generale, Fr. Michael A. Perry. Sarà trasmesso in diretta dal Santuario di San Damiano ad Assisi e dalla Curia Generalizia a Roma.

Martedì 24 Presentazione della Piattaforma di azione Laudato Si’ e gli obbiettivi Laudato Si’
Nell’ambito del piano pluriennale proposto lo scorso anno, si farà un riassunto del come sono stati attuati i primi passi di questo ambizioso progetto di 7 anni che vuole scatenare processi per rendere le comunità di tutto il mondo pienamente sostenibili nello spirito dell’ecologia integrale della Laudato Si’. Come francescani siamo già coinvolti in questo percorso insieme ad altre organizzazioni della Chiesa.

Il programma completo su laudatosiweek.org



Convento Annunziata Eremo delle Carceri GPIC Laudato si’ OFM Papa Francesco Porziuncola San Damiano Vaticano

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
Leggi altre notizie dallo speciale

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco

 



  • 09 Mar 2025

    Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza