ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola 15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Giunto in Italia per visitare alcuni frati della Custodia che risiedono in Umbria, Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa, lunedì 11 dicembre ha presieduto l’Eucaristia nella nostra Basilica. Il brano del Vangelo del giorno proponeva l’episodio della guarigione operata da Gesù dell’uomo paralizzato e la disputa con gli scribi e farisei che ne seguì (cf. Lc 5, 17-26).
Nella toccante omelia (di cui pubblichiamo il video) il Custode ha fatto un’affermazione carica di senso: è il Medio Oriente, oggi, ad essere il vero paralitico!

Gesù nel suo itinerario dapprima perdona i peccati e, solo dopo, guarisce l’uomo impossibilitato a muoversi. La medesima dinamica andrebbe utilizzata per il Medio Oriente, ma sarebbe esportabile ovunque, per tutte le situazione di conflitto. Non si potrà mai giungere a guarire alcun conflitto senza prima riconciliare le parti in causa.

Ricordando le parole di un Messaggio per la Giornata della Pace indirizzato da San Giovanni Paolo II il 1° gennaio 2002, il Custode ha ricordato che “non c’è pace senza giustizia e non c’è giustizia senza perdono!”.

Riconciliazione, perdono, giustizia, pace… sembra essere questa la più efficace road map da seguire; solo tale dinamica suggerita da Gesù può portare alla soluzione di questo orribile conflitto.

Offrendosi reciprocamente la riconciliazione si potrà (Dio lo voglia) dipanare una matassa sempre più intricata, incancrenita, sclerotizzata che nessuno sembra più riuscire a sbloccare. Chiudendo l’omelia ha chiesto che tutta la comunità ecclesiale si unisca in preghiera per implorare la pace senza la quale nessuna speranza di vita può esistere.
Sia Cristo, Principe della Pace a suggerire passi concreti di perdono a coloro che si fronteggiano senza esclusione di colpi.



Custodia Francesco Patton Medio Oriente Porziuncola Terra Santa

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo