ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli 19 Set 2023

Il Vangelo “regola” di Francesco

La giornata di sabato 16 settembre è stata segnata da un evento di particolare spessore simbolico, oltre che culturale, dal titolo “Il Vangelo è la vita: la Regola di Francesco” : Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine ofm, Fr. Roberto Genuin, Ministro generale dell’Ordine frati cappuccini, Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dell’Ordine frati conventuali, dopo 800 anni dalla conferma della Regola di san Francesco da parte di Onorio III il 29 novembre 1223, si sono ritrovati – insieme a numerosi confratelli delle varie famiglie religiose – per riflettere insieme sull’attualità e le sfide della vita francescana nel III millennio.

Alla Tavola rotonda, moderata dal Fr. Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, erano presenti inoltre la prof.ssa Maria Pia Alberzoni (storica del francescanesimo) e Davide Rondoni (scrittore, poeta e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’VIII centenario della morte di san Francesco). A partire dalla Regola di San Francesco i partecipanti sono stati sollecitati a riflettere su quattro temi.

Primo: Il Vangelo come Regola oggi: possiamo ancora considerarla così?. Rispondendo per prima la prof. ssa Alberzoni dice: “La Regola secondo San Francesco non era anzitutto un’insieme di norme ma seguire le orme, mettere i piedi laddove li aveva posti un modello, un esempio: in questo caso il Vangelo ovvero Gesù Cristo”.

Secondo tema la fraternità la comunione. È possibile vivere una fraternità oggi? Risponde Rondoni: “L’altro è sempre un abisso, la fregatura della mia vita e per questo c’è un grande individualismo. Davanti a questo abisso Francesco propone la delicatezza, l’arte della fraternità. Gli ha fatto eco Trovarelli: “Francesco rimane alternativo e libero di fronte all’altro riconoscendo la relazione. Il rapporto sempre incomincia con l’altro.

Un ultimo tema: il lavoro nella Regola di San Francesco. Risponde anzitutto Fusarelli affermando che “Oggi come Ordine, come Province ci stiamo interrogando di nuovo sul lavoro e sul nostro modo di vivere: cosa sia fondamentale nel lavorare e la testimonianza come rendere presente il Signore tramite il lavoro. Ugualmente Genuin:È chiave il legame che Francesco mette tra il lavoro e la fraternità, la crescita personale e la relazione tra i fratelli”.

Certamente interessante il fatto di aver messo a confronto in un evento pubblico, in una location d’eccezione sul crinale tra cultura, storia e spiritualità: da rifare!



Basilica di San Francesco Cortile di Francesco Fraternità Massimo Fusarelli Ministro generale Regola Roberto Genuin

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
18 Apr 2025

Appello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa

Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra Santa
25 Mar 2025

Tecnologia e passione per il consolidamento della Basilica

Si è tenuta nella mattina del 25 la conferenza stampa dell'evento
24 Mar 2025

"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"

Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
09 Mar 2025

Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza
10 Feb 2025

Isabella di Francia, sorella minore sulle orme di san Francesco

Un centenario nei centenari francescani
21 Apr 2025

Si apre la Causa di Beatificazione di Sr. Maria della Trinità

Il 26 aprile a Gerusalemme si apre la fase diocesana del processo di canonizzazione della Suora clarissa