ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Anniversario della canonizzazione di S. Camilla Battista Varano 17 Ott 2017

L’arte che salva

Quest’anno, a causa degli eventi sismici che hanno interessato lo scorso anno il Centro Italia, le Sorelle Clarisse di Camerino non potranno celebrare solennemente l’Anniversario della Canonizzazione di S. Camilla Battista che ricorre oggi 17 ottobre.

Sarà possibile, comunque, visitare la magnifica mostra “L’arte che salva”, allestita presso il Museo dell’Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto, in cui è stato dato grande risalto alla santa clarissa con una stanza interamente dedicata a lei.

L’obiettivo della mostra è “Mostrare le Marche”, e le Clarisse, aderendo a questo impegno del Ministero e della Regione, aggiungono il loro desiderio di”Affidare le Marche” alla Vergine Lauretana e a S. Camilla Battista che la venerò con particolare devozione.

La Madre Ch. Laura e le Sorelle Clarisse di Camerino ricordano coloro che ci leggono al Signore che tutti salva attraverso la bellezza, rendendo grazie per quegli uomini e quelle donne che difendono le cose fragili, perché sanno che sono le più preziose.

 

L’arte che salva
Immagini della predicazione
tra quattrocento e settecento

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari

Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto
8 ottobre 2017/8 aprile 2018

L’arte che salva è una mostra promossa dalla Regione Marche per approfondire la conoscenza della produzione artistica collegata in vario modo ad un fenomeno che ha caratterizzato in profondità la cultura non solo europea: la predicazione. Tale tema verrà illustrato nei suoi molteplici aspetti: le figure dei predicatori dei grandi ordini religiosi (francescani, domenicani, agostiniani e gesuiti): San Bernardino da Siena, San Giacomo della Marca, San Bernardino da Feltre, San Vincenzo Ferrer, Sant’Ignazio da Loyola; le devozioni da loro promosse con le relative immagini, spesso opera di grandi artisti (Huguet, Crivelli, Lotto, Muziano, Guercino); l’effetto della predicazione sui fedeli, attraverso il caso emblematico di santa Camilla Battista da Varano; il rapporto con altre fedi religiose; la spinta missionaria mondiale dei predicatori della Compagnia di Gesù. Il percorso sarà illustrato attraverso circa 60 opere d’arte (dipinti, sculture, incisioni, manoscritti e volumi) provenienti dall’Italia e dall’estero, con un nucleo significativo di opere salvate dal terremoto del centro Italia. La curatela è affidata a docenti dell’Università di Macerata con un comitato scientifico di specialisti accreditati nel mondo della ricerca storico-artistica e della storia religiosa.



Arte Camerino Camilla Battista da Varano Mostra Salvezza

Articoli correlati

11 Mar 2025

I lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici

Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurate
07 Dic 2024

La tradizionale mostra internazionale dei presepi si è inaugurata oggi nel Chiostro della Basilica

Si rinnova l’incanto nel periodo natalizio nel cuore di Santa Maria degli Angeli
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
30 Mag 2024

Segno dell'arte, segno dei chiodi

Apre tra pochi giorni una piccola e squisita mostra al museo Porziuncola
11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
04 Mar 2024

Cimabue ritorna

Parliamo del famoso San Francesco d’Assisi dipinto su tavola del Cimabue.
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis