ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Festa del Cantico 2021 a San Damiano 22 Set 2021

L’arte della custodia del creato come della creatura

A San Damiano da oltre mezzo secolo a settembre si festeggia la Festa del Cantico, la preghiera che san Francesco, ormai sul punto di morire, eleva a Dio, lodandolo per il creato, per l’amore, per il perdono e per la morte. Domenica 19 settembre, p. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione che ha preso il via nel Giardino del Cantico con una breve rievocazione, attraverso la lettura delle fonti francescane. La processione ha portato poi l’assemblea nella piazzetta antistante il santuario di San Damiano per la santa Messa, durante la quale i vicini e gli amici di San Damiano hanno presentato all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”Altissimo, Onnipotente, bon Signore”. 

Il Ministro nella sua meditazione ha voluto indirizzare un messaggio di responsabilità, di impegno ma anche di preghiera perché possiamo tutti imparare l’arte della custodia del creato come delle creature. Prendendo spunto dal Vangelo domenicale, p. Francesco ha indicato come tutti noi siamo segnati dalla nostalgia di un “di più”, che è proprio la ferita che Dio ci ha lasciato perché possiamo renderci conto di non poter bastare a noi stessi. Gesù mostra ai discepoli che la risposta a questa domanda è da cercare in una vita di servizio, messa a disposizione dei fratelli e delle sorelle.

Dante inserisce gli invidiosi nel XIII cantico del Purgatorio e li raffigura con gli occhi cuciti da un filo di ferro, che impedisce loro di vedere, mentre in vita essi guardarono il prossimo con occhio malevolo. Quanto è diversa questa cecità rispetto a quella di Francesco, un uomo pienamente riconciliato, che è cresciuto nella ricerca del di più dell’amore.

Al termine della Celebrazione, è stata inaugurata la mostra “Laudato sia ‘l tuo nome e ‘l tuo valore da ogni creatura - Dante e il Cantico delle creature”, realizzata dall’artista siciliano Carmelo Ciaramitaro, che mostra il legame tra il Sommo Poeta e San Francesco.  La mostra sarà aperta con ingresso gratuito fino al 1° novembre 2021 agli orari di apertura del Santuario.



Cantico delle Creature Dante Alighieri Festa del Cantico Francesco Piloni Galleria Mostra San Damiano

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo