ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Celebrazione Eucaristica al Santo sepolcro 23 Giu 2019

La Solennità del Corpus Domini a Gerusalemme

Tre giri attorno all’Edicola, la benedizione con il Santissimo Sacramento: si chiude cosí, all’interno della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la santa messa nella solennità del Corpo e Sangue di Cristo, che celebra la presenza viva di Cristo Risorto nel pane e nel vino consacrati. “Il Corpus Domini – ha dichiarato S.E. Mons. PIERBATTISTA PIZZABALLA, ofm Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme - è la festa dell’Incarnazione: noi cristiani crediamo che Gesù si è fatto carne, si è fatto uomo, come uno di noi. E nell’Eucarestia noi celebriamo questo mistero, che questa carne continua a farsi dono per noi ogni giorno nell’Eucarestia.”

A Gerusalemme numerosi sono stati i gesti e i momenti di preghiera: dall’ingresso solenne dell’Amministratore Apostolico nella chiesa del Santo Sepolcro il pomeriggio della vigilia, ai vespri e alla processione all’interno della Basilica, fino alla preghiera notturna davanti all’Edicola, con la grande porta di ingresso della chiesa rimasta aperta nella notte.

Tra gli italiani, Wilma Baronio, afferma: “Sono 13 anni che vengo in Terra Santa, ho visto varie funzioni ma è la prima volta che vedo la funzione del Corpus Domini, che mi è piaciuta moltissimo: se uno riesce a raccogliersi e ad avere un pensiero personale è molto coinvolgente.”

Anche i pellegrini cattolici che arrivano al Sepolcro rimangono stupiti della lunga festa che si sta celebrando. Come racconta questa turista statunitense, arrivata nella Basilica per la prima volta nella sua vita, nel pieno delle celebrazioni. “E’ veramente un’esperienza toccante entrare all’ interno del Santo Sepolcro. Ho ripercorso la via dolorosa e volevo vedere le ultime stazioni, non mi sono accorta che oggi si celebrava il Corpus Domini. Sono emozionata nel vedere i frati: ho studiato al SIENA COLLEGE DI NY, che è un college francescano, quindi ho riconosciuto il cordone dei frati e volevo vedere cosa facevano in processione. È stata un’esperienza emozionante.”



Celebrazioni Corpus Domini Pierbattista Pizzaballa Terra Santa

Articoli correlati

03 Giu 2024

Sono con voi, per sempre

Domenica 2 giugno si è svolta la Solenne Celebrazione del Corpus Domini
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo