ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Convegno nazionale ad Assisi 02 Lug 2018

La teologia della tenerezza in Papa Francesco

Dal 14 al 16 Settembre 2018 il Centro familiare Casa della Tenerezza organizza ad Assisi un convegno nazionale per prendere in esame e approfondire in maniera sistematica la Teologia della Tenerezza in Papa Francesco.

È stato proprio Papa Bergoglio, infatti, a richiamare insistentemente il concetto di “tenerezza” già nel suo discorso di inizio pontificato il 19 Marzo 2013, in piazza san Pietro.

Il tema della divina tenerezza è centrale nel pensiero del fondatore del Centro Casa della Tenerezza di Perugia, mons. Carlo Rocchetta, teologo e autore già nel 2000 del testo “Teologia della Tenerezza - Un Vangelo da riscoprire” (Ed. EDB), nonché studioso del rapporto tra Dio-Tenerezza la tenerezza come nuzialità e nella dimensione della sponsalità.

Il Centro Familiare Casa della Tenerezza, attivo dal 2003 e fondato da mons. Rocchetta e da alcune coppie di laici sul carisma della tenerezza divina come sintesi e chiave di lettura della divinità che si umanizza, è ben felice di poter offrire un momento di confronto e approfondimento su questo argomento, tanto caro a Papa Francesco.

Si tratta di cogliere la sfida di pensare la tenerezza nella dimensione antropologica, teologica, biblica ed ecclesiale: questi saranno gli obiettivi del convegno del prossimo settembre.

Il Convegno, pur avendo nel suo programma i nomi di importanti teologi, biblisti e umanisti, non è riservato solo agli studiosi: proprio per il carisma e la missione della Casa della Tenerezza (accompagnare le famiglie e le coppie in crisi, formare gli sposi e i fidanzati sul sacramento delle nozze, diffondere il carisma della tenerezza) è aperto anche alle famiglie e a tutte le persone che lavorano con gli sposi.

Si svolgerà in Assisi (Perugia) presso la Domus Pacis dal 14 al 16 Settembre. Per i convegnisti è prevista anche un’udienza privata con Papa Francesco a Roma il 13 settembre (programma dettagliato disponibile a qui.

 Il Convegno “La Teologia della Tenerezza in Papa Francesco” gode del patrocinio dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana, della Conferenza Episcopale Umbra, dell’Istituto Teologico di Assisi, dell’Ordine dei Frati Minori di Assisi e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.

Per iscriversi al convegno è necessario compilare l’apposita scheda reperibile sul sito Casa della Tenerezza



Casa della Tenerezza Convegno Domus Pacis Papa Francesco Pastorale famigliare Tenerezza

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo