ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
51a Giornata Mondiale della Terra 22 Apr 2021

La Terra è nostra “madre”

La Chiesa Cattolica, sulla spinta delle due grandi encicliche di Papa Francesco Laudato si’ (2015) e Fratelli tutti (2020), anche quest’anno partecipa alle celebrazioni mondiali per la 51a Giornata della Terra (Earth Day) del 22 aprile. Crediamo che la chiave di lettura di questo tempo così sfidante, segnato a livello globale dalla pandemia e da diverse emergenze umanitarie, sia l’Ecologia Integrale. La terra grida aiuto, e rispondere a questo appello non può essere compito unicamente della scienza. L’attuale crisi ecologica è soprattutto una crisi dell’umano: ne usciremo solo se prenderemo sul serio l’universale chiamata alla fraternità e alla giustizia, fonti di autentica speranza. 

La famiglia francescana — ricordando con le parole del Cantico di frate Sole che la Terra è nostra madre e che il prendersene cura è quindi un dovere “del cuore” —, ha lavorato insieme per mandare il proprio appello: sono nati due video, realizzati con la partecipazione di giovani di diverse parti del mondo. Essi vogliono essere, in comunione con le tante belle iniziative di questi giorni, il nostro piccolo contributo perché la casa comune che il Signore ci ha donato sia da tutti custodita e rispettata.   



Convento Annunziata Ecologia Eremo delle Carceri Giornata Mondiale GPIC Madre Terra Papa Francesco Porziuncola San Damiano Terra

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
Leggi altre notizie dallo speciale

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco

 



  • 09 Mar 2025

    Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza