ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Una Settimana Con Dio: testimonianza di Chiara 24 Ott 2017

La Verità vi farà liberi

Ho passato un’estate diversa dal solito dedicata al lavoro, all’incontro e all’ascolto del prossimo, sia all’oratorio estivo che ad Amatrice, ma sentivo il desiderio profondo di prendere uno spazio solo per me, cosi dal 28 luglio al 3 agosto ho deciso di trascorrere “una settimana con Dio” in un monastero di clausura a Perugia.

I giorni prima della partenza ero perplessa, non capivo cosa stesse succedendo dentro di me per prendere una decisione del genere, e l’unica risposta che mi sono data è stata il desiderio profondo di un incontro autentico con Dio. Ho sempre pensato che le suore di clausura fossero chiuse e del mondo esterno capissero ben poco … ma stando a contatto con loro, mi sono resa conto che è tutto il contrario, contemplano il mondo cogliendo la bellezza e la profondità del cuore di ogni persona.

In questo luogo mi sono sentita davvero amata e voluta bene, cosa che nella quotidianità non sempre percepisco.

Le giornate erano scandite da diversi momenti di preghiera; meditazione, lodi, terza, sesta, nona, vespri e compieta, abbiamo anche svolto diversi lavori insieme alle monache, un modo per conoscerle meglio e scambiare quattro chiacchiere con loro, abbiamo lavorato il legno, il cuoio e dipinto, un modo semplice per mettere a frutto i talenti ricevuti.

È stata anche una settimana di condivisione fraterna con due ragazze: Claudia di Avellino e Anna di Catania. Non abbiamo avuto problemi a socializzare, entrando subito in sintonia, e condividendo sia gioie che fatiche nel nostro cammino di crescita. Il legame che si è creato è stato profondo e solido, si percepiva che c’era qualcuno a tenerci unite.

Ho apprezzato molto la serata della recita del rosario cantato con le monache e la postulante Bianca, un semplice ma bellissimo momento di comunione. Questa settimana mi ha aiutato a essere costante nella preghiera … coltivando sempre di più il mio rapporto con Gesù, fonte di amore nella mia vita.

Inoltre, ho imparato a fermarmi di più per non perdere di vista me stessa, è stata una carica per vivere al meglio la mia quotidianità nella fatica ma anche nel donarmi con gioia al prossimo anche quando mi costa sudore. Camminare con Gesù non è semplice, ma porta a fare verità di sé stessi.

È stato un viaggio interiore, che mi ha aperto gli orizzonti, ma quello vero è cominciato ora che sono tornata a casa. Ho imparato a lasciare piano piano le paure che ostacolavano il mio cammino, e a trattare con cura i mille interrogativi che porto con me, testimoni della ricerca di una risposta che mi possa soddisfare e rendere felice, e non che mi “accontenti”. Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita, si scopre sempre qualcosa di sé, e di chi si incontra.

Vedi “Che Cosa Cerco e Che Cosa Desidero?”: ‘Libertà e Festa’, Tre giorni insieme, dal 17 al 19 novembre, per scoprire la fonte del dono dell’amare e dell’essere amati. Per altre info: visita il sito del Monastero Sant’Agnese di Perugia.



Cammino Clarisse Giovani Paura Perugia Preghiera Ritiro Testimonianza Verità

Articoli correlati

11 Dic 2024

Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria

A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
30 Nov 2024

Figlia di Adamo per la nascita

La prima sera di novena dell'Immacolata Concezione predicata dal Custode della Porziuncola fr. Massimo Travascio
26 Nov 2024

Master di Pastorale Vocazionale: formare nuovi operatori alla luce dell’esperienza del SOG

Si è concluso il primo appuntamento del Master di Pastorale Vocazionale curato dai frati del Servizio Orientamento Giovani
15 Nov 2024

Familiari con Dio e tra noi

A Frascati il secondo incontro della Formazione Permanente per 47 frati della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi
08 Nov 2024

Duns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami

L'8 novembre si fa memoria liturgica del Beato Duns Scoto, appartenente all'Ordine francescano
29 Ott 2024

Missione Giovani a Perugia: missione compiuta!

Si è conclusa la Missione Giovani 2024, animata dai frati minori delle missioni al Popolo e da 110 missionari di Perugia
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

La comunità della Porziuncola ha iniziato la celebrazione del Settenario di Natale, dal tema conduttore “Dove nasce Dio nasce la speranza



  • 15 Nov 2024

    Ave Maris Stella

    Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola