Ho passato un’estate diversa dal solito dedicata al lavoro, all’incontro e all’ascolto del prossimo, sia all’oratorio estivo che ad Amatrice, ma sentivo il desiderio profondo di prendere uno spazio solo per me, cosi dal 28 luglio al 3 agosto ho deciso di trascorrere “una settimana con Dio” in un monastero di clausura a Perugia.
I giorni prima della partenza ero perplessa, non capivo cosa stesse succedendo dentro di me per prendere una decisione del genere, e l’unica risposta che mi sono data è stata il desiderio profondo di un incontro autentico con Dio. Ho sempre pensato che le suore di clausura fossero chiuse e del mondo esterno capissero ben poco … ma stando a contatto con loro, mi sono resa conto che è tutto il contrario, contemplano il mondo cogliendo la bellezza e la profondità del cuore di ogni persona.
In questo luogo mi sono sentita davvero amata e voluta bene, cosa che nella quotidianità non sempre percepisco.
Le giornate erano scandite da diversi momenti di preghiera; meditazione, lodi, terza, sesta, nona, vespri e compieta, abbiamo anche svolto diversi lavori insieme alle monache, un modo per conoscerle meglio e scambiare quattro chiacchiere con loro, abbiamo lavorato il legno, il cuoio e dipinto, un modo semplice per mettere a frutto i talenti ricevuti.
È stata anche una settimana di condivisione fraterna con due ragazze: Claudia di Avellino e Anna di Catania. Non abbiamo avuto problemi a socializzare, entrando subito in sintonia, e condividendo sia gioie che fatiche nel nostro cammino di crescita. Il legame che si è creato è stato profondo e solido, si percepiva che c’era qualcuno a tenerci unite.
Ho apprezzato molto la serata della recita del rosario cantato con le monache e la postulante Bianca, un semplice ma bellissimo momento di comunione. Questa settimana mi ha aiutato a essere costante nella preghiera … coltivando sempre di più il mio rapporto con Gesù, fonte di amore nella mia vita.
Inoltre, ho imparato a fermarmi di più per non perdere di vista me stessa, è stata una carica per vivere al meglio la mia quotidianità nella fatica ma anche nel donarmi con gioia al prossimo anche quando mi costa sudore. Camminare con Gesù non è semplice, ma porta a fare verità di sé stessi.
È stato un viaggio interiore, che mi ha aperto gli orizzonti, ma quello vero è cominciato ora che sono tornata a casa. Ho imparato a lasciare piano piano le paure che ostacolavano il mio cammino, e a trattare con cura i mille interrogativi che porto con me, testimoni della ricerca di una risposta che mi possa soddisfare e rendere felice, e non che mi “accontenti”. Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita, si scopre sempre qualcosa di sé, e di chi si incontra.
Vedi “Che Cosa Cerco e Che Cosa Desidero?”: ‘Libertà e Festa’, Tre giorni insieme, dal 17 al 19 novembre, per scoprire la fonte del dono dell’amare e dell’essere amati. Per altre info: visita il sito del Monastero Sant’Agnese di Perugia.
Cammino Clarisse Giovani Paura Perugia Preghiera Ritiro Testimonianza Verità
Articoli correlati
Si apre la Causa di Beatificazione di Sr. Maria della Trinità
Il 26 aprile a Gerusalemme si apre la fase diocesana del processo di canonizzazione della Suora clarissaLa Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle CreatureAlla Porziuncola il precetto pasquale e il Giubileo delle forze di Polizia della questura di Perugia
La celebrazione è avvenuta il 14 aprile nella BasilicaPerugia incontra Mencarelli: dialogo con lo scrittore sull’esistenza, sul dolore, sulla morte sulle orme di San Francesco
Fr. Giulio Michelini ha condotto l’intervista a Daniele Mencarelli che ha inauguratoIl Senatore Castelli in visita a Monteripido per l'avvio dei lavori di restauro della chiesa
Il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione ha potuto visitare il complesso monasticoIl conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano
-
19 Apr 2025Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
-
18 Apr 2025La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies