ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
35° anniversario dello Spirito di Assisi 28 Ott 2021

Le religioni al servizio della fraternità

Martedì 26 e mercoledì 27 ottobre, si sono tenuti in Assisi, alcuni momenti di incontro e di preghiera per ricordare il 35esimo anniversario dello Spirito di Assisi, l’incontro interreligioso di preghiera per la pace voluto dal papa San Giovanni Paolo II nel 1986.

Il tema “Le religioni a servizio delle fraternità nel mondo” è stato al centro della riflessione dell’incontro svolto nella sala della Conciliazione martedì 26 ottobre alle ore 17.30.

Mercoledì 27 ottobre alle ore 11.00 si è proseguito con la cerimonia di scoprimento della targa “Casa di Vita” apposta in Via Borgo San Pietro sul muro del monastero di Santa Colette. Il riconoscimento è stato attribuito a tutta la città di Assisi dalla Fondazione internazionale Raoul Wallenberg, per la grande opera di salvezza degli ebrei durante le persecuzioni razziali della II guerra mondiale avvenuta in luoghi come chiese, scuole, monasteri, conventi, collegi o abitazioni private.

Il Refettorietto del Convento Porziuncola a Santa Maria degli Angeli è stato, come da tradizione, il luogo in cui si è svolto l’incontro interreligioso di preghiera per la pace con la partecipazione dei rappresentanti di alcune religioni presenti sul territorio umbro.

Domenica 31 ottobre alle ore 12.00 nella Basilica Superiore di San Francesco la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino concluderà il programma degli eventi dello Spirito di Assisi.

La commissione Spirito di Assisi promuove ormai da diversi anni la diffusione mensile della preghiera per la pace, dedicata ogni 27 del mese a un territorio martoriato, a una popolazione oppressa o una situazione di disagio sociale, sanitario, economico e di guerra.



Assisi Dialogo Domenico Sorrentino Eremo delle Carceri Fraternità Porziuncola Religioni San Damiano Spirito di Assisi

Articoli correlati

19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale
11 Dic 2024

Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria

A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
11 Dic 2024

Natale alla Porziuncola

Presentato il programma delle celebrazioni liturgiche natalizie della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli dal 17 dicembre al 12 gennaio
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

La comunità della Porziuncola ha iniziato la celebrazione del Settenario di Natale, dal tema conduttore “Dove nasce Dio nasce la speranza



  • 15 Nov 2024

    Ave Maris Stella

    Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola