ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ampio e fraterno dialogo tra i capitolari 20 Giu 2017

Lo Spirito dilata il cuore

La preghiera dei capitolari di questa mattina è culminata nella messa votiva allo Spirito Santo presieduta da p. Francesco Piloni, Vicario provinciale. Una celebrazione eucaristica di ringraziamento e di invocazione, per il Capitolo che si sta celebrando, del Dono per eccellenza, di Colui che Francesco d’Assisi definì “Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori”. P. Francesco ha iniziato l’omelia definendo “una felice intuizione” quella – in uso da decenni presso i conventi della Provincia Serafica dell’Umbria – di iniziare ogni giornata invocando lo Spirito Santo: segno della confidenza in Lui, di non essere soli ma di camminare con Lui.

“Lo Spirito muove a generosità, ha proseguito p. Francesco, dilata il cuore perché si diffonda il Bene, che è da Dio. Al contrario, la chiusura ed una semina scarsa sono atteggiamenti che oppongono resistenza allo Spirito. Ed il Bene ultimo, saltando alle conclusioni, è che ogni uomo sappia di essere figlio e possa vivere da figlio, rinunciando ad ogni via di male per intraprendere quella dell’amore, che è l’unica via capace di portare dinanzi al Volto del Padre”.

La mattinata, e gran parte del pomeriggio, in un tempo spalmato sulla quasi totalità delle quattro sessioni di lavoro giornaliere, sono state dedicate ad un lungo ed edificante confronto.

Un tempo di ascolto reciproco nella carità e denso di interventi, che i vari capitolari intervenuti hanno utilizzato innanzitutto per esprimere sincera gratitudine al Ministro provinciale e agli altri fratelli suoi collaboratori, per il servizio di governo esercitato nell’ultimo triennio.

Ma anche per presentare semplici condivisioni oppure apprezzamenti, osservazioni, richieste di chiarimento e suggerimenti di miglioramento, in merito ai temi trattati nell’ampia e dettagliata Relazione, con la quale il Ministro provinciale ha presentato lo stato attuale della Provincia (frati, case, attività, …).

In definitiva è emerso il vivo desiderio comune di servire il Popolo di Dio, di raggiungerLo – per usare le parole di Papa Francesco – nelle periferie nuove e antiche in cui si trova, pur nella consapevolezza di non poter rispondere a tutte le istanze che giungono alla Provincia.

L’ultimo momento della giornata è stato dedicato alla presentazione della Relazione economica da parte di p. Dario Garioni, Economo provinciale: una relazione seguita con grande attenzione, prolungata dal consueto confronto in Sala non senza gratitudine espressa a p. Dario per il lavoro generosamente svolto da più di un decennio.



Dario Garioni Economia Francesco Piloni

Articoli correlati

17 Apr 2025

“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore

Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo
16 Apr 2025

Messa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio

Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali
14 Apr 2025

Formidabilmente vicino al cuore

L’ultimo giorno di Fr. Francesco Piloni a Cuba
13 Apr 2025

Tra i giovani, i poveri e il silenzio: la pastorale francescana a Cuba

Sesto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori
12 Apr 2025

“Ciò che sei parla così forte che copre ciò che dici”

Quinto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori
Leggi altre notizie dallo speciale

21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini