ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Subito al lavoro le commissioni pre-capitolari 10 Mag 2014

Prima celebrazione eucaristica presieduta dal neo Ministro

Gli rispose Simon Pietro:
«Signore, da chi andremo?
Tu hai parole di vita eterna
e noi abbiamo creduto e conosciuto
che tu sei il Santo di Dio».
(Gv 6,68-69)

Prendendo spunto da questa bellissima professione di fede dell’apostolo Pietro, proposta dall’odierna liturgia, il neo eletto Ministro provinciale, fr Claudio Durighetto, ha sottolineato ampiamente l’importanza della Parola quale criterio quotidiano di discernimento del nostro operare, luce vera per un retto cammino.

Fr Claudio, nell’omelia tenuta durante la sua prima celebrazione eucaristica presieduta da Ministro dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, semplicemente attenendosi alla Parola ascoltata – a conferma appunto di quanto ci esortava a fare – ha chiesto ai frati di far vivere in ciascuno quella Parola di cui dobbiamo nutrirci ogni giorno per sapere che cosa è a Dio gradito, di concretizzarla con l’aiuto e la potenza dello Spirito Santo che può e vuole fare questo in noi.

Lo Spirito consolida in noi la speranza e la fede nel Risorto cosicché anche noi possiamo, in virtù del Battesimo ricevuto, morire a noi stessi e vivere in Cristo: conformati a Lui che si fa pane spezzato per noi vivremo e annunceremo il comandamento dell’amore.

Fr Claudio auspica che i frati, all’interno delle proprie Comunità oltre che verso i fedeli che ci avvicinano, possano giorno per giorno, sull’esempio di Maria, divenire ascoltatori della Parola e accoglienti dello Spirito per generare Cristo al mondo.

Per quanto riguarda i lavori capitolari, data la celerità con cui ieri si sono svolte le diverse nomine relative al nuovo governo, ci si è potuti soffermare in discussioni preparatorie per l’importante lavoro della prossima settimana.

I frati, dopo un breve momento assembleare – durante il quale si è deciso che alcuni capitolari partecipassero a nome di tutto il Capitolo alla celebrazione eucaristica con le esequie di fr Giacomo Bini – si sono divisi in gruppi per definire dettagliatamente i temi trattati da ciascuna delle quattro commissioni pre-capitolari.

Nel pomeriggio quasi tutti i frati rientreranno nelle proprie comunità per impegni pastorali, per poi ritrovarsi domenica pomeriggio e riprendere le operazioni del Capitolo.



Claudio Durighetto Ministro provinciale

Articoli correlati

14 Apr 2025

Formidabilmente vicino al cuore

L’ultimo giorno di Fr. Francesco Piloni a Cuba
13 Apr 2025

Tra i giovani, i poveri e il silenzio: la pastorale francescana a Cuba

Sesto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori
12 Apr 2025

“Ciò che sei parla così forte che copre ciò che dici”

Quinto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori
11 Apr 2025

L’urgenza dello Spirito: accompagnare il popolo di Cuba

Il quarto giorno nel diario di viaggio del Ministro Provinciale Fr. Francesco Piloni
09 Apr 2025

La Provvidenza abita a Guanabacoa: gli ultimi, i frati e la resistenza silenziosa di Cuba

Secondo giorno della visita canonica a Cuba di fr. Francesco Piloni
Leggi altre notizie dallo speciale

21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini