Anche quest’anno, celebrando “la festa del Voto” la città di Assisi ha voluto ricordare come santa Chiara, in due occasioni, pregò per la salvezza del monastero di san Damiano e della città stessa assediate da eserciti nemici.
Il vescovo, mons. Domenico Sorrentino e un nutrito gruppi di fedeli, religiosi e religiose, confraternite, sacerdoti, membri dell’amministrazione comunale, il Ministro provinciale dei frati minori dell’Umbria p. Claudio Durighetto e il guardiano di san Damiano p. Massimo Reschiglian hanno partecipato alla solenne processione che, partendo dalla cattedrale di san Rufino, passando per la piazza del comune e per la basilica di santa Chiara, è giunta a san Damiano.
Lì il sindaco di Assisi Stefania Proietti ha sciolto il voto della città verso santa Chiara consegnando al guardiano del convento i ceri in segno di ringraziamento. Due momenti poi hanno segnato la serata, l’adorazione eucaristica, con un ostensorio che racchiude parte della cassettina dove santa Chiara riponeva l’eucaristia, e il suono della campanella che santa Chiara usava per chiamare le sorelle.
Quest’anno la festa del voto è poi coincisa con i primi vespri della solennità del Corpus Domini e, come ha sottolineato mons. Domenico Sorrentino, “non ci poteva essere occasione migliore per ribadire come Gesù è una presenza viva in mezzo a noi, una persona e non ‘una cosa’ e, come ha protetto Chiara e la città otto secoli fa, anche oggi ci custodisce e ci dona la forza di vivere la vita di ogni giorno”.
Dopo la benedizione finale anche fr. Claudio Durighetto ha ringraziato i presenti per il legame che esiste tra santa Chiara e la città di Assisi, amicizia che è bene conservare nello spirito francescano di semplicità e condivisione.
La serata si è conclusa con la consueta distribuzione della limonata fresca preparata dai frati del convento. Con gioia e gratitudine la gente si è poi diretta verso casa certa che il Signore Gesù non ci abbandona, ma resta sempre accanto a noi anche attraverso questi momenti di preghiera comuni.
La Festa del Voto 2019 si è prolungata a domenica 23 con il Concerto al tramonto degli studenti del Conservatorio di Perugia. La piazza del Santuario di San Damiano ha fatto da magnifica cornice per i tanti presenti che hanno gustato le musiche dei maggiori autori classici.
Claudio Durighetto Domenico Sorrentino Festa del Voto Massimo Reschiglian San Damiano Santa Chiara Stefania Proietti
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggioI programmi delle celebrazioni alla Porziuncola, a San Damiano e all'Eremo delle Carceri
Scopri tutte le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua nei 3 santuari di AssisiMessa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano
A San Damiano il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint FrancisCosì abbiamo ridato la luce alla Porziuncola
Folla di fedeli e autorità celebrano la restituzione della Basilica: ‘Oggi l’Italia che funziona’A San Damiano inaugurata la prima delle mostre del Centenario del Cantico delle Creature
Gli artisti della Galleria del Cantico hanno realizzato 9 stampe celebrative del Cantico delle Creature“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies