ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Festa del Voto 2019 24 Giu 2019

Santa Chiara e la città di Assisi: una preghiera che libera

Anche quest’anno, celebrando “la festa del Voto” la città di Assisi ha voluto ricordare come santa Chiara, in due occasioni, pregò per la salvezza del monastero di san Damiano e della città stessa assediate da eserciti nemici.

Il vescovo, mons. Domenico Sorrentino e un nutrito gruppi di fedeli, religiosi e religiose, confraternite, sacerdoti, membri dell’amministrazione comunale, il Ministro provinciale dei frati minori dell’Umbria p. Claudio Durighetto e il guardiano di san Damiano p. Massimo Reschiglian hanno partecipato alla solenne processione che, partendo dalla cattedrale di san Rufino, passando per la piazza del comune e per la basilica di santa Chiara, è giunta a san Damiano.

Lì il sindaco di Assisi Stefania Proietti ha sciolto il voto della città verso santa Chiara consegnando al guardiano del convento i ceri in segno di ringraziamento. Due momenti poi hanno segnato la serata, l’adorazione eucaristica, con un ostensorio che racchiude parte della cassettina dove santa Chiara riponeva l’eucaristia, e il suono della campanella che santa Chiara usava per chiamare le sorelle.

Quest’anno la festa del voto è poi coincisa con i primi vespri della solennità del Corpus Domini e, come ha sottolineato mons. Domenico Sorrentino, “non ci poteva essere occasione migliore per ribadire come Gesù è una presenza viva in mezzo a noi, una persona e non ‘una cosa’ e, come ha protetto Chiara e la città otto secoli fa, anche oggi ci custodisce e ci dona la forza di vivere la vita di ogni giorno”.

Dopo la benedizione finale anche fr. Claudio Durighetto ha ringraziato i presenti per il legame che esiste tra santa Chiara e la città di Assisi, amicizia che è bene conservare nello spirito francescano di semplicità e condivisione.

La serata si è conclusa con la consueta distribuzione della limonata fresca preparata dai frati del convento. Con gioia e gratitudine la gente si è poi diretta verso casa certa che il Signore Gesù non ci abbandona, ma resta sempre accanto a noi anche attraverso questi momenti di preghiera comuni.

La Festa del Voto 2019 si è prolungata a domenica 23 con il Concerto al tramonto degli studenti del Conservatorio di Perugia. La piazza del Santuario di San Damiano ha fatto da magnifica cornice per i tanti presenti che hanno gustato le musiche dei maggiori autori classici.



Claudio Durighetto Domenico Sorrentino Festa del Voto Massimo Reschiglian San Damiano Santa Chiara Stefania Proietti

Articoli correlati

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
07 Giu 2024

Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre

Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura