ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Prima professione dei voti di tre novizi a San Damiano 02 Set 2019

Umiltà e gratuità siano lo stile del vostro “si”

In una mattina fresca e soleggiata di inizio settembre, la comunità di san Damiano e la Provincia dei frati minori dell’Umbria, hanno celebrato sul sagrato della prima chiesa riparata dal Poverello la celebrazione eucaristica dove tre confratelli novizi, fr. Simone Lunedei, fr. Emanuele Micheletti e fr. Francesco Maria Sorice, hanno emesso la prima professione temporanea dei voti di povertà, castità ed obbedienza.

Molta la gente che riempiva la piazzetta: amici, conoscenti, confratelli, genitori e famigliari e tutti coloro i quali hanno voluto condividere con loro questo momento di gioia e fraternità.

Il guardiano del convento di san Damiano, padre Massimo Reschiglian, ha accolto i presenti, prima dell’inizio della celebrazione, e ha invitato tutti a unirsi alla preghiera per questi confratelli e a sostenerli d’ora in avanti nel loro cammino di vita e di fede. Il loro “eccomi!” detto con voce decisa in risposta all’appello che verrà fatto, ha detto il padre guardiano, li renderà disponibili ad una vita religiosa alla sequela di Cristo povero e crocifisso.

La messa è stata presieduta dal ministro provinciale padre Claudio Durighetto che, insieme ai molti sacerdoti presenti, ha gioito e ringraziato il Signore per il dono di questi tre nuovi fratelli. Il Vangelo di Luca della parabola del cercare i primi posti a tavola (Lc 14, 1.7-14) ha permesso a padre Claudio di far riflettere su due aspetti importanti e basilari della vita del francescano e ancor prima del cristiano: l’umiltà e la gratuità. Umiltà intesa come atteggiamento giusto da avere verso se stessi, Dio e gli altri. Non uno svilirsi, ma comprendere il proprio giusto posto nel mondo, al servizio cioè dei fratelli come ha fatto Gesù Cristo incarnandosi in questo mondo. L’apparire non porta frutto, ma solo vana gloria e delusione, l’essere veri e semplici invece, contagia gli altri, crea il bene e lo diffonde, come accadde con san Francesco e santa Chiara e le loro rime fraternità.

Gratuità che indica la via del Vangelo da percorrere su questa terra: se tutto è dono di Dio, non ci dobbiamo impossessare dei talenti da lui ricevuti, ma anzi restituirli e metterli a frutto, quello che continueranno a fare in maggiore pienezza e comunione i tre professi temporanei.

La celebrazione è continuata con la professione da parte dei tre novizi nelle mani del ministro provinciale, con la consegna del cingolo con i tre nodi, segno dei tre voti religiosi, e con la consegna del libro della regola francescana, frutto della sapienza e della vita di tanti secoli trascorsi alla sequela di Cristo sull’esempio di Francesco d’Assisi.

È esplosa quindi la gioia, con l’abbraccio di pace ai confratelli, che ha mostrato l’effettiva piena accoglienza nella fraternità provinciale di fr. Simone, fr. Emanuele e fr. Francesco Maria.

Possa la Vergine Maria guidare i passi di questi tre fratelli alla sequela di Gesù Cristo, sull’esempio di san Francesco, guidati dallo Spirito per compiere sempre più pienamente e con gioia la volontà di bene che il Padre ha per il mondo.



Claudio Durighetto Emanuele Micheletti Francesco Sorice Massimo Reschiglian Omelia Professione San Damiano Simone Lunedei

Articoli correlati

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
24 Gen 2024

Nuove armonie per San Damiano

Stiamo riparando l'organo della chiesa. Aiutaci anche tu!
13 Dic 2023

Cartulae nataliciae 2023

Mostra di incisioni e disegni a San Damiano
06 Ott 2023

Lodate Dio per tutte le sue creature

Lettura pubblica alla Libreria Internazionale Francescana dell’esortazione apostolica Laudate Deum.
25 Set 2023

“Ben venga, mia sorella morte!”

Solennità di San Francesco d'Assisi 2023
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura