ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Professione temporanea di 2 novizi della Provincia americana dei frati Minori dell’Immacolata Concezione 31 Ago 2020

Segno luminoso di speranza

Nella mattinata di domenica 30 agosto, p. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei frati Minori di Umbria e Sardegna, ha accolto a nome di p. Robert Campagna, Ministro della Provincia americana dell’Immacolata Concezione, la prima professione dei voti religiosi di fra Luis Hernandez e fra Oscar Danilo Valle Perez, che hanno trascorso l’anno di noviziato nel convento di San Damiano in Assisi.

Commentando i brani della liturgia della XXII Domenica del Tempo Ordinario, p. Francesco ha augurato ai neo-professi di poter essere pane spezzato e un segno, allo stesso tempo, luminoso e scandaloso per la mentalità del mondo odierno. Lo scandalo e la speranza sono, infatti, suscitati dalla decisione di non voler vivere per stessi, ma di offrire la propria vita, considerando un vantaggio il perderla proprio come annuncia Gesù nel Vangelo.

Come San Francesco, anche fra Luis e fra Oscar sono chiamati a vivere 3 spogliazioni: dai beni, dagli affetti e dall’Io. Questo è il segno concreto della professione dei voti di povertà, castità e obbedienza, che vogliono significare la libertà, l’appartenenza e il sigillo sul desiderio profondo di porsi in ascolto del Signore.

“Conservarsi o consumarsi?” è il bivio su cui sono posti sia Geremia sia Pietro nei brani odierni ed è il bivio che ogni cristiano si trova a fronteggiare tra la logica del mondo e quella di Dio. P. Francesco ha concluso l’omelia ringraziando p. Pietro Gasparri, maestro dei novizi, autentico testimone della bellezza di una vita vissuta consumandosi nel servizio di Dio e dei fratelli.

Ringraziando il Signore per il dono di questi 2 fratelli, auguriamo loro un cammino di sequela che li porti alla santità!



Castità Francesco Piloni Novizi Obbedienza Povertà Professione San Damiano

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo