ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
“Rosa d’Argento” 2017 a sr. Emanuela Koola 03 Ott 2017

Testimone di vita in una “cultura di morte”

Si è svolta stamane, nel Refettorietto del Convento della Porziuncola, la cerimonia di assegnazione del riconoscimento “Rosa d’Argento” Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità.

Il riconoscimento 2017 è andato all’Istituto delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario (Genova), rappresentate – oltre che da una numerosa delegazione di suore – da sr. Emanuela Koola, Madre Generale.

In realtà, come ha ricordato la rappresentante de “Lo Storico Cantiere” di Marino – Comune da ormai un decennio gemellato con quello di Assisi per questa iniziativa – : “dopo tanti anni in cui è stato assegnato a singole figure di donne a causa del loro impegno nella testimonianza di fede, speranza e carità, è la prima volta che tale riconoscimento va ad un Istituto Religioso, qui rappresentato dalla Madre Generale”.

“In questa giornata – ha ricordato padre Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola – siamo qui a parlare di vita, quella di chi sa esserne testimone anche in una cultura di morte”.

Nel suo intervento di saluto, l’assessore del Comune di Marino ha evidenziato il ruolo dell’Associazionismo come “risorsa morale del nostro Paese”. Donna Jacopa, che al tempo di Francesco governava il Castello di Marino e non solo, era a tutti gli effetti una donna politica e di governo. Questo impegno ha incrociato la figura di Francesco e – come ha ricordato l’assessore – “l’incontro tra laicità, politica e religione è un tema oggi attuale e che affonda le sue radici e attinge linfa vitale proprio nel Medioevo”.

Anche il Card. Angelo Bagnasco, nel suo intervento, ha sottolineato la “paura di Dio” della società Europea e di riflesso di quella del nostro Paese. “Come se – ha aggiunto il prelato – il cristianesimo fosse nemico della gioia, della felicità e della libertà”. “In realtà un rapporto fruttifico tra fede e società civile si esprime nell’azione a favore di tutti, e il riconoscimento conferito a sr. Emanuela attesta quanto questo sia avvenuto nell’opera che il suo Istituto da molti anni, instancabilmente e nel silenzio, porta avanti con numerose opere di carità, come la mensa che accoglie a Genova quotidianamente (Natale e Pasqua compresa, perché la fame non conosce vacanza) circa 70 poveri”.

L’Istituto, come ha ricordato sr. Emanuela nel suo saluto (riportato integralmente in allegato), è presente in diversi Paesi del Mondo, ovunque, secondo l’intenzione della Madre fondatrice, con l’attenzione ai poveri del nostro tempo.

La consegna della “Rosa d’Argento” è avvenuta nella Solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Vittorio Viola.



Angelo Bagnasco Emanuela Koola Frate Jacopa Porziuncola Rosa d’Argento San Francesco Transito di San Francesco

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo