ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Concerto di fra Alessandro al Planetario del Convento di Amelia 18 Feb 2019

Tra la musica e le stelle

Abbiamo alzato gli occhi al cielo stellato e le nostre orecchie hanno udito una voce magica e possente, quella di frate Alessandro Brustenghi, accompagnato dal suo organo portativo e dalla chitarra di fra Davide Boldrini. Nel buio si respirava un’aria carica di emozione e spiritualità. Il limpido cielo stellato sopra di noi era quello della cupola del planetario del Convento della Santissima Annunziata di Amelia, che ha ospitato “la voce di Assisi”.

Avevo solo sentito parlare di Fra Alessandro e della sua “popolarità”; ci siamo incontrati per pochi minuti davanti al fuoco del grande camino del convento, per scaldarci un po’ prima dell’inizio del concerto. Ho subito percepito la sua grande umiltà e gentilezza, ed ho pensato che fra Andrea aveva fatto proprio bene ad invitarlo nella nostra Amelia…. un gran bel dono!

L’evento in questione si è svolto in due momenti separati: il primo all’interno della Chiesa, gremita di persone venute per l’occasione; fra Alessandro ha eseguito vari brani, tra cui alcune laude medievali come Salutiam divotamente, Gloria n cielo, Voi ch’amate lo Creatore, Troppo perde’l tempo, Sia Laudato San Francesco; Panis angelicus di C. Franck , Camminate nella carità di L. Migliavacca e O Maria diana stella, Lauda rinascimentale. La magica melodia è stata accompagnata dalla soave voce di Miriam Nori, che ha letto alcuni brani del Vangelo riguardanti la Natività, la Gloria di Dio e i Santi, la Santissima Eucaristia ed infine la Vergine Maria. In chiusura del concerto, su grande richiesta dei presenti, non poteva mancare una delle più celebri laudi dedicate al Poverello di Assisi che ha riempito i cuori di commozione.

Il secondo momento si è svolto all’interno del planetario, dove fra Alessandro e fra Davide hanno eseguito Stella nova n fra la gente e Il Cantico delle creature in una ricostruzione di fra Alessandro, subito dopo una lettura del passo del Cantico delle Creature di San Francesco di Assisi, recitata da fra Andrea Frigo. Tra i due concerti i partecipanti sono stati allietati con un’abbondante apericena, consumata nel refettorio del convento. Di seguito i presenti sono stati intrattenuti da Padre Alfredo Bucaioni, il quale ha illustrato loro con grande passione la storia dell’antico convento francescano.

La serata è stata vissuta come un momento ricco di riflessioni, emozioni e convivialità, alla scoperta di San Francesco e del Creato, tra note, riflessioni di maestri di spiritualità della tradizione cristiana, profondi silenzi e miriadi di stelle. Un’esperienza sicuramente da ripetere!

Ricordo, inoltre, che il Planetario potrà essere visitato durante le aperture mensili (di solito il primo sabato del mese) nelle quali verranno organizzate conferenze e visite guidate su prenotazione. Per informazioni clicca QUI o visita la pagina FB Planetario di Amelia.   



Alessandro Brustenghi Alfredo Bucaioni Amelia Andrea Frigo Concerto Davide Boldrini Planetario

Articoli correlati

24 Apr 2024

Padre Alberto Cerroni: un frate minore gioviale, amico di tutti e amante della musica

Elevazione Musicale e Santa Messa nel decennale della morte di Padre Alberto Cerroni, OFM (1928-2014)
11 Mar 2024

“Anno Santo, musica santa”.

Radicati nella Tradizione, custodi della bellezza del Canto liturgico. Assemblea annuale dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia per la Musica Sacra
23 Ott 2023

Imploriamo, cantando, la pace

Assisi Pax Mundi: decima edizione della rassegna di musica sacra francescana
03 Lug 2023

Madre Terra Sorelle Stelle

Un laboratorio di pensiero e azione
24 Apr 2023

Corso Animatori Laudato Si’ 2023

Per rispondere al grido della terra e dei poveri
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura