ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Concerto di fra Alessandro al Planetario del Convento di Amelia 18 Feb 2019

Tra la musica e le stelle

Abbiamo alzato gli occhi al cielo stellato e le nostre orecchie hanno udito una voce magica e possente, quella di frate Alessandro Brustenghi, accompagnato dal suo organo portativo e dalla chitarra di fra Davide Boldrini. Nel buio si respirava un’aria carica di emozione e spiritualità. Il limpido cielo stellato sopra di noi era quello della cupola del planetario del Convento della Santissima Annunziata di Amelia, che ha ospitato “la voce di Assisi”.

Avevo solo sentito parlare di Fra Alessandro e della sua “popolarità”; ci siamo incontrati per pochi minuti davanti al fuoco del grande camino del convento, per scaldarci un po’ prima dell’inizio del concerto. Ho subito percepito la sua grande umiltà e gentilezza, ed ho pensato che fra Andrea aveva fatto proprio bene ad invitarlo nella nostra Amelia…. un gran bel dono!

L’evento in questione si è svolto in due momenti separati: il primo all’interno della Chiesa, gremita di persone venute per l’occasione; fra Alessandro ha eseguito vari brani, tra cui alcune laude medievali come Salutiam divotamente, Gloria n cielo, Voi ch’amate lo Creatore, Troppo perde’l tempo, Sia Laudato San Francesco; Panis angelicus di C. Franck , Camminate nella carità di L. Migliavacca e O Maria diana stella, Lauda rinascimentale. La magica melodia è stata accompagnata dalla soave voce di Miriam Nori, che ha letto alcuni brani del Vangelo riguardanti la Natività, la Gloria di Dio e i Santi, la Santissima Eucaristia ed infine la Vergine Maria. In chiusura del concerto, su grande richiesta dei presenti, non poteva mancare una delle più celebri laudi dedicate al Poverello di Assisi che ha riempito i cuori di commozione.

Il secondo momento si è svolto all’interno del planetario, dove fra Alessandro e fra Davide hanno eseguito Stella nova n fra la gente e Il Cantico delle creature in una ricostruzione di fra Alessandro, subito dopo una lettura del passo del Cantico delle Creature di San Francesco di Assisi, recitata da fra Andrea Frigo. Tra i due concerti i partecipanti sono stati allietati con un’abbondante apericena, consumata nel refettorio del convento. Di seguito i presenti sono stati intrattenuti da Padre Alfredo Bucaioni, il quale ha illustrato loro con grande passione la storia dell’antico convento francescano.

La serata è stata vissuta come un momento ricco di riflessioni, emozioni e convivialità, alla scoperta di San Francesco e del Creato, tra note, riflessioni di maestri di spiritualità della tradizione cristiana, profondi silenzi e miriadi di stelle. Un’esperienza sicuramente da ripetere!

Ricordo, inoltre, che il Planetario potrà essere visitato durante le aperture mensili (di solito il primo sabato del mese) nelle quali verranno organizzate conferenze e visite guidate su prenotazione. Per informazioni clicca QUI o visita la pagina FB Planetario di Amelia.   



Alessandro Brustenghi Alfredo Bucaioni Amelia Andrea Frigo Concerto Davide Boldrini Planetario

Articoli correlati

10 Feb 2025

A Stroncone si chiudono le celebrazioni per il Beato Antonio: festa di fede e devozione

La festa per il transito del Beato Antonio Vici ha coinvolto la comunità in 5 giorni di eventi e celebrazioni
22 Dic 2024

Gabriele: il messaggero di Dio

La meditazione di fr. Alessandro Brustenghi durante la sesta serata del Settenario verso il Natale
21 Dic 2024

Dove nasce Dio, nasce la speranza

La quarta serata del Settenario in preparazione al Natale presieduta da fr. Alessadro Brustenghi
14 Ott 2024

“Che il titolo di diacono, cioè servo, ti accompagni tutta la vita”

Le parole rivolte a fr. Alessandro Giacomo Brustenghi da Mons. Maffeis, che a Perugia lo ha consacrato Diacono lo scorso 12 ottobre
30 Set 2024

Piccolo sì, ma bello

Un pomeriggio di musica e cultura a San Damiano per la presentazione del restaurato Organo Tamburini
23 Set 2024

Ordinazioni diaconali 2024

Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini