ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia di fr Francesco Piloni, nella Solennità di s. Chiara d’Assisi 12 Ago 2021

Un luogo “spoglio, semplice e nudo” da dove Chiara parla al nostro cuore

La lunga e intensa giornata di celebrazioni in onore di s. Chiara, si è conclusa ieri con la celebrazione eucaristica e i Secondi Vespri della Solennità presieduti dal Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, fr Francesco Piloni. Nella solenne celebrazione, a cui ha partecipato tra gli altri l’intera fraternità dei frati che lì presta il servizio di cappellani, fr Francesco ha condiviso con i tanti fedeli e pellegrini una sua riflessione, nata visitando il luogo “spoglio, semplice e nudo” dove a s. Damiano Chiara ha compiuto il suo Transito.

Quel luogo, “il deserto di Chiara”, secondo la nostra mentalità efficientistica, potrebbe sembrare opprimente, eppure è da lì - ha detto il Ministro - che “Chiara lancia un messaggio a tutta la Chiesa e a ciascuno di noi: devi fermarti e ascoltare la voce dello Spirito!”. “Il deserto - ha aggiunto - è un luogo prezioso, luogo delle premesse per arrivare alla promessa di Dio. Non c’è nessuna promessa che si possa realizzare saltando le premesse”.

Sono tre i punti che padre Francesco ha condiviso, tre frutti che quel luogo ha portato nella vita della piccola “pianticella di s. Francesco”.

Quell’angolo ha formato il cuore di Chiara, un cuore tenero, capace di “sentire” e farlo non emotivamente ma sentire l’altro nella sua totalità, nei suoi moti dell’anima, per cercare il suo bene. La tenerezza è l’arte di saper incontrare l’altro, nella sua fragilità e nella sua potenzialità di bene.

Quell’angolo, ancora, ha formato anche il suo pensiero, quello che dice alle sorelle - seppur bloccata su un letto - “avanza sicura, confidente e lieta”. La sua capacità di stare davanti a pensieri grandi è frutto della famigliarità e l’amicizia con lo Spirito Santo, che ci permette di abitare e non subire la vita.

Infine, quell’angolo ha formato Chiara donna forte, debole nella carne a motivo della malattia, ma forte con Dio, forte perché radicata in Dio.

Vi invitiamo all’ascolto completo della toccante riflessione, conclusasi con l’invito a tutti quelli “arrivati in questa terra benedetta dai Santi”, ad ascoltare la voce dello Spirito che vuole incontrare e fare arrivare a ciascuno la sua Parola.



Festa Francesco Piloni Omelia San Damiano Santa Chiara

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura