ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna 18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Lunedì 17 Giugno 2024, si è tenuto il consueto Pellegrinaggio Provinciale che chiude l’itinerario annuale sulla Parola di Dio e sulle Fonti Francescane, che ha visto tutte le fraternità confrontarsi sul tema delle Stimmate e della conformazione a Cristo Signore.

La mèta del Pellegrinaggio, è stato proprio il Sacro Monte della Verna, dove San Francesco fu insignito delle sacre piaghe del Crocifisso nel settembre dell’anno 1224.

I frati presenti sono stati una novantina.

La misericordia di Dio e una giornata luminosa e calda ci hanno dato il benvenuto. Fra Guido Fineschi, guardiano della fraternità della Verna, ci ha accolti illustrandoci il senso dell’esperienza di Francesco alla Verna: “Siamo nell'VIII Centenario delle Stimmate e salire sul Sacro Monte, significa ancora una volta entrare nell'esperienza di Francesco d'Assisi, nella sua maturità della fede, per rinnovare anche noi la convinzione che Dio non inganna mai, siamo qui per riaffermare la certezza della gioia di una promessa di vita vera ed eterna”.

In questi mesi, a La Verna la Grazia di Dio è ancora più abbondante e palpabile con il dono dell'indulgenza, concessa dalla Chiesa, per chi vuole rinascere dall’Alto e consolidare la proria vera e autentica identità: siamo figli della luce.

I fratelli della comunità francescana, che in questo luogo santo custodiscono la bellezza di Francesco vivo, che ogni giorno vivono l'arte di cucire il Vangelo con la vita dell'uomo, ci hanno offerto una grande cordialità fraterna.

Abbiamo vissuto insieme con loro la liturgia dell’ora Nona nella Basilica del Santuario, presieduta dal Ministro Provinciale di Umbria e Sardegna fra Francesco Piloni, per poi dirigerci in processione presso la cappella delle Stimmate dove il Provinciale ha benedetto tutti i presenti con la Reliquia del sangue di San Francesco.

A conclusione del pellegrinaggio, fra Livio Crisci, Ministro Provinciale della Toscana, ha presieduto l’Eucarestia sottolineando i legami storici tra la Porziuncola e il Monte della Verna e la bellezza di condividere la medesima vocazione di custodi dei luoghi di San Francesco. L’invito, ha ricordato, è per tutti: “Trova il tempo per una visita sul Santo Monte della Verna perché tutto di te, soprattutto ciò che ti fa ancora male, trovi un significato, una collocazione, trovi pace”.

 



Francesco Piloni La Verna Livio Crisci Pellegrinaggio Stimmate

Articoli correlati

17 Apr 2025

“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore

Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo
16 Apr 2025

Messa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio

Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali
14 Apr 2025

Formidabilmente vicino al cuore

L’ultimo giorno di Fr. Francesco Piloni a Cuba
13 Apr 2025

Tra i giovani, i poveri e il silenzio: la pastorale francescana a Cuba

Sesto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori
12 Apr 2025

“Ciò che sei parla così forte che copre ciò che dici”

Quinto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori
22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco

 



  • 09 Mar 2025

    Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza