ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna 18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Lunedì 17 Giugno 2024, si è tenuto il consueto Pellegrinaggio Provinciale che chiude l’itinerario annuale sulla Parola di Dio e sulle Fonti Francescane, che ha visto tutte le fraternità confrontarsi sul tema delle Stimmate e della conformazione a Cristo Signore.

La mèta del Pellegrinaggio, è stato proprio il Sacro Monte della Verna, dove San Francesco fu insignito delle sacre piaghe del Crocifisso nel settembre dell’anno 1224.

I frati presenti sono stati una novantina.

La misericordia di Dio e una giornata luminosa e calda ci hanno dato il benvenuto. Fra Guido Fineschi, guardiano della fraternità della Verna, ci ha accolti illustrandoci il senso dell’esperienza di Francesco alla Verna: “Siamo nell'VIII Centenario delle Stimmate e salire sul Sacro Monte, significa ancora una volta entrare nell'esperienza di Francesco d'Assisi, nella sua maturità della fede, per rinnovare anche noi la convinzione che Dio non inganna mai, siamo qui per riaffermare la certezza della gioia di una promessa di vita vera ed eterna”.

In questi mesi, a La Verna la Grazia di Dio è ancora più abbondante e palpabile con il dono dell'indulgenza, concessa dalla Chiesa, per chi vuole rinascere dall’Alto e consolidare la proria vera e autentica identità: siamo figli della luce.

I fratelli della comunità francescana, che in questo luogo santo custodiscono la bellezza di Francesco vivo, che ogni giorno vivono l'arte di cucire il Vangelo con la vita dell'uomo, ci hanno offerto una grande cordialità fraterna.

Abbiamo vissuto insieme con loro la liturgia dell’ora Nona nella Basilica del Santuario, presieduta dal Ministro Provinciale di Umbria e Sardegna fra Francesco Piloni, per poi dirigerci in processione presso la cappella delle Stimmate dove il Provinciale ha benedetto tutti i presenti con la Reliquia del sangue di San Francesco.

A conclusione del pellegrinaggio, fra Livio Crisci, Ministro Provinciale della Toscana, ha presieduto l’Eucarestia sottolineando i legami storici tra la Porziuncola e il Monte della Verna e la bellezza di condividere la medesima vocazione di custodi dei luoghi di San Francesco. L’invito, ha ricordato, è per tutti: “Trova il tempo per una visita sul Santo Monte della Verna perché tutto di te, soprattutto ciò che ti fa ancora male, trovi un significato, una collocazione, trovi pace”.

 



Francesco Piloni La Verna Livio Crisci Pellegrinaggio Stimmate

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo



  • 07 Giu 2024

    Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

    Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia