ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
E ingresso nella Diocesi di Tortona 04 Dic 2014

Ordinazione episcopale di p. Vittorio Viola OFM

Domenica 7 dicembre 2014, alle 16.00, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, si svolgerà la solenne celebrazione di ordinazione episcopale di P. Vittorio Viola, vescovo eletto di Tortona. Presiederà il solenne rito di ordinazione S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

La liturgia – per concessione della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Prot. 587/14), in risposta alla richiesta di Mons. Sorrentino – sarà quella della Solennità dell’Immacolata Concezione.

Conconsacranti saranno S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e S.E. Mons. Martino Canessa, Amministratore Apostolico di Tortona. Concelebreranno i Vescovi delle Chiese dell’Umbria e numerosi altri Vescovi.

Per partecipare alla celebrazione l’ingresso in Basilica nella parte antistante alla Porziuncola è libero; saranno collocati maxi-schermi anche nelle navate laterali.

Nella zona retrostante alla Porziuncola si accede muniti di pass ed è riservata per i presbiteri e i diaconi (pass azzurro), per le autorità civili e militari (pass arancione) e per le delegazioni autorizzate (pass arancione / rosa / bianco / giallo / viola secondo i settori).

I Presbiteri e i Diaconi che desiderano concelebrare sono pregati di portare il camice e di trovarsi entro le ore 15.30 presso la Cappella del SS. Sacramento della Basilica di S. Maria degli Angeli, entrando dal portone centrale.

Le Autorità munite di pass arancione che consente l’accesso nella zona retrostante alla Porziuncola (valido per una sola persona) possono partecipare alla Celebrazione entrando dal portone centrale della Basilica di S. Maria degli Angeli.

Si prega di dare conferma della partecipazione:

Non sono consentite riprese. Per materiale fotografico o video è necessaria richiesta.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta web-TV sul sito www.porziuncola.org e sul sito della diocesi di Tortona www.diocesitortona.it.

 

Ingresso nella Diocesi di Tortona

L’ingresso nella Diocesi di Tortona sarà domenica 14 dicembre 2014, alle ore 16,00.

Entrando in diocesi il Vescovo porterà il suo primo saluto agli ospiti del Centro Paolo VI di Casalnoceto, fondato da Mons. Francesco Remotti. 

Quindi si porterà per una breve preghiera personale al Santuario della Madonna della Guardia e saluterà i ragazzi del Piccolo Cottolengo delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione).

Infine, si recherà in Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica che avrà inizio alle ore 16,00.

Alla celebrazione sarà presente il Metropolita S.Em. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

 

Torna allo speciale su P. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona



Assisi Basilica di Santa Maria degli Angeli Domenico Sorrentino Ordinazione Vescovo Vittorio Viola

Articoli correlati

04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
07 Giu 2024

Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre

Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo