ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Testi di riflessione Angelo Scola e Pietro Messa 13 Set 2018

Guardare la morte come san Francesco, aspettando Qualcuno

“La morte, in particolare quella dei giovani, diventa fonte di sommi interrogativi per tutti”. È quanto afferma l’Instrumentum laboris del sinodo dei vescovi del 2018. Se da una parte è ostentata nelle notizie o nei film, dall’altra essa è negata; ma pure in questo caso la realtà è testarda e su uno la rimuove puntualmente si ripresenta nella sua complessità e contraddittorietà tanto da apparire persino assurda.

Perché ciò non accada un aiuto è offerto dalle provocazioni che il cardinale Angelo Scola lancia nel libro Ho scommesso sulla libertà; una raccolta di conversazioni dell’arcivescovo emerito di Milano con Luigi Geninazzi in cui si trovano approfondimenti – frutto si di una riflessione certamente personale – ma che nascono nel terreno dell’appartenenza alla comunità credente.

Tali testi sono incentivi a continuare il confronto con l’umanità, soprattutto nella sua dimensione più drammatica e sfuggevole come quella della morte, nella consapevolezza che non ci si trova in strade senza uscita ma in passaggi verso un’ulteriore libertà.

“Non si è maturi nella fede fino a quando non si sente sgorgare dal cuore con libertà e spontaneità il grido del salmo 27 (26): «Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto». Nell’ultimo tempo della vita questa invocazione dovrebbe diventare una supplica costante. Purtroppo devo ammette di essere ancora molto lontano dal farla mia, ogni giorno, con umiltà. Per arrivarci uno deve riuscire a guardare alla morte come la guardava san Francesco, chiamandola sorella. Perché noi non aspettiamo qualcosa, aspettiamo Qualcuno” (Angelo Scola, Ho scommesso sulla libertà: Solferino).

Per un approfondimento vi segnaliamo questo interessante testo di fra P. Messa, Francesco il misericordioso.



Angelo Scola Libertà Libro Morte Pietro Messa

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Il cammino di santità dei laici francescani
22 Giu 2023

Pasqua di fr. Agostino Pirri

Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena
03 Giu 2023

Pasqua di fr. Dario Pili

Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’Elena
08 Mag 2023

Andiamo dunque per il mondo

Francesco d’Assisi in Oriente
28 Apr 2023

La vita breve

Cammino spirituale di don Domenico Cassandro
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica