ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui! 23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

Sono infatti 800 gli anni dal primo presepe vivente della storia (immaginato e realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223), a segnare i tempi di Avvento e di Natale di queto 2023, nella Città serafica: sarà infatti il Presepe il filo conduttore delle festività natalizie.

Ieri, 22 novembre, è stato presentato a Perugia a Palazzo Donini, il programma delle iniziative del periodo 1° dicembre - 7 gennaio. Si tratta di non meno di 250 aventi (celebrazioni liturgiche, concerti, allestimenti di presepi, spettacoli di strada e a teatro, luminarie, musica e altro ancora... per vivere e festeggiare… il Festeggiato: Gesù Signore che si incarna in un Bambino.

Si tratta del programma “Natale ad Assisi - Città Presepe” - promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con i frati del Sacro Convento e della Basilica della Porziuncola, Radio Subasio e numerose associazioni cittadine, con il sostegno dalla Regione Umbria.

La città sarà visitata dalla luce, segno di speranza, con luminarie nel centro storico e nelle frazioni. La storia del presepe di Greccio si snoderà lungo le strade e le chiese di Assisi attraverso particolari illuminazioni scenografiche e architetturali sulle facciate di chiese e monumenti. Tutto con installazioni a basso impatto energetico e con un progetto di sostenibilità ambientale.

“Un evento - ha sottolineato la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei - che arricchisce il ricco programma che l’Umbria offre durante tutto l’anno e particolarmente nel periodo natalizio, per lanciare anche un messaggio di pace al mondo intero in momenti complessi come quelli che stiamo vivendo”.

Per Fabrizio Leggio, assessore al Turismo del Comune di Assisi, “Natale ad Assisi” è diventato “un momento cruciale dei nostri eventi e va a completare una stagione turistica che quest’anno ha visto un numero di presenze importanti che fanno intravedere il record storico della città”.

Segnaliamo in special modo che sono previsti presepi diffusi in angoli caratteristici e presepi speciali. Il 3 dicembre verrà inaugurato il presepe a grandezza naturale, con una suggestiva illuminazione, sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli. L’8 sarà la volta di quello interamente di sabbia di Jesolo, davanti alla Basilica Inferiore di San Francesco.

A sottolineare il sostegno delle famiglie francescane sono stati fra Marco Moroni, Custode della Basilica di San Francesco in Assisi, il quale ha ricordato come quello del presepe fosse “il momento più caro a Francesco”.

Fra Daniele Rossi, delegato della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ha ricordato invece che il 3 dicembre, in contemporanea all’apertura del Grande Presepe, vi sarà un collegamento da Gerusalemme col Patriarca il cardinal Pierbattista Pizzaballa: “Un modo per volgere lo sguardo soprattutto verso chi soffre, andando oltre le nostre case”. Appuntamento altrettanto ghiotto è il Capodanno alla Porziuncola rivolto in particolare ai giovani. L’intero programma è pubblicato visitando il sito www.nataleassisi.it  



Assisi Capodanno Daniele Rossi Marco Moroni Natale Porziuncola Presepe Programma Sacro Convento

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia


  • 13 Giu 2024

    Cantemus Domino

    Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola