ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
II serata del Triduo in preparazione al Perdono di Assisi 31 Lug 2021

Felici viandanti in questo mondo

La Basilica della Porziuncola ha accolto anche questa sera numerosi fedeli per vivere la seconda serata del Triduo in preparazione al Perdono di Assisi (I serata). L’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi, che ha presieduto il momento di preghiera, è partito dalla lettera di San Paolo apostolo ai Galati (2, 19-21) sottolineando la grandezza dell’uomo nuovo, battezzato in Cristo. S. Paolo vive per Dio e questa vita è un’esperienza duplice: nella carne e nella fede.

Un’esperienza quindi completa, totale, che richiama quella di San Francesco d’Assisi. Come per San Paolo l’incontro con il Cristo crocifisso (FF 1411-12) cambia la vita del poverello di Assisi e il suo cuore ne esce profondamente colpito. La passione di Cristo trafiggerà per sempre la sua anima a tal punto che da questa esperienza si può dire che nascerà tutta la novità dirompente del francescanesimo.  Un’esperienza, ha continuato il vescovo, che abbiamo detto essere nella carne e nella fede, il cuore di Francesco si apre, attraverso il suo corpo e i suoi sensi, a tutte le creature.

Il poverello ha lo stesso sguardo dell’Onnipotente e quindi vede le creature come manifestazioni di Dio che non sono nemiche, ma anzi che sono da amare perché date dal Padre. Nella “vita seconda da Celano”, ha ricordato mons. Baturi, si dice come San Francesco esulti di gioia in tutte le opere del Signore. Egli ha compreso come raccogliendo ora la bellezza del creato ci si sazia di quel “Tutto” di cui godremo pienamente in paradiso. Non dobbiamo opporre il mondo Dio, come ci insegna San Francesco, ma nel mondo tutto è dono del Signore.

Il mondo si basa su un cuore pulsante che è il cuore di Cristo che ci ama, il mondo non è governato quindi dal caso o dal caos. Siamo “felici viandanti” in questa terra e per ascoltare questo battito serve il silenzio, ed in silenzio si ascolta la parola di Dio attraverso il creato. Ecco è proprio in questo centro che la creatura diventa amica delle altre, amica dell’uomo.

Non perdere nessun momento di preghiera del Perdono di Assisi collegandoti su perdonodiassisi.org



Gesù Cristo Indulgenza Perdono Perdono di Assisi Porziuncola San Francesco Triduo

Articoli correlati

20 Dic 2024

Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli l'apertura interdiocesana del Giubileo 2025

Domenica 29 dicembre l'apertura dell'Anno Santo del Giubileo
20 Dic 2024

Zaccaria: il sacerdote incredulo

La terza serata del settenario presieduta da fr. Rosario Giunta
19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale
20 Dic 2024

Zaccaria: il sacerdote incredulo

La terza serata del settenario presieduta da fr. Rosario Giunta



  • 11 Dic 2024

    Natale alla Porziuncola

    Presentato il programma delle celebrazioni liturgiche natalizie della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli dal 17 dicembre al 12 gennaio