ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Celebrazione delle esequie di fr. Arcangelo Atzei a Quartu Sant’Elena 11 Gen 2023

“Gesù si faceva mendicante della mia vita”

Si sono svolti ieri martedì 10 gennaio alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena i funerali di p. Arcangelo Atzei. A presiedere la celebrazione eucaristica in una chiesa gremita di fedeli è stato il Custode OFM di Sardegna, p. Graziano Malgeri. Tanti anche i concelebranti presenti, in particolare, S.E. mons. Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari e attuale amministratore apostolico di Iglesias, e i fratelli di p. Arcangelo, don Gabriele e p. Domenico Atzei. Fr. Arcangelo era nato a Villanova Tulo il 30.10.1933, aveva emesso la sua prima professione l’11.9.1951 ed era stato ordinato presbitero il 6.7.1958. 

Il Custode, nella sua omelia, ha preso spunto dal Vangelo del giorno in cui Gesù insegna con autorità nella sinagoga di Cafarnao. L’autorevolezza del Signore e delle sue parole è ciò che permette di sperimentare una beatitudine e una felicità persino in situazioni che hanno tutto il carattere della maledizione e del fallimento. Grazie a Lui è possibile vivere con impegno e fedeltà la propria condizione di vita senza farsi fuorviare da inutili preoccupazioni.

Anche per fr. Arcangelo non è stato semplice accettare questa auctoritas nella propria vita, ma un passaggio di una sua omelia, con cui p. Graziano ha voluto terminare il suo intervento,  testimonia il suo pieno abbandono a Dio: “Anch’io mi ero lasciato condizionare da quella domanda che condizionò Francesco: ‘Signore cosa vuoi che io faccia?’ Dove la risposta era quanto mai chiara e impellente! Fu allora che scoprii una cosa incredibile: Gesù si faceva mendicante della mia vita. Notavo che si abbassava a chiedermi: ‘Prestami il tuo cuore, le tue forze, le tue labbra, la tua parola, la tua vita… con te voglio continuare a salvare il mondo’. Le indecisioni cessarono. Egli mi convinse che era bello accettare il suo SI’, che divenne subito certezza, convinzione profonda. Convinzione che il vero protagonista era Lui: ‘Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi’ (Gv 15,16)”.



Custodia Funerale Graziano Malgeri Morte OFM Sardegna

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura