ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Quarta meditazione di Quaresima in Porziuncola 04 Apr 2019

Immergersi nel Mistero della morte di Gesù per rinascere liberi…

“Immersi nella morte di Gesù”, queste le parole con le quali padre Georges ha aperto la sua quarta meditazione di Quaresima in Porziuncola, ricordando che se nelle precedenti “abbiamo avuto modo di contemplare la croce di Gesù e il coinvolgimento del Padre in un certo qual modo ‘a distanza’”, adesso, in questa quarta meditazione (nel video la riflessione integrale), siamo chiamati a “immergerci” negli eventi della Passione di Gesù.

Testo guida di questa riflessione è stato il Cap. 6 della Lettera ai Romani, testo in cui Paolo ci ricorda che siamo stati “battezzati nella sua morte”, ovvero “immersi” nella morte di Gesù. Questo è il frutto della vita spirituale di cui il battesimo è l’espressione rituale; da quel momento ognuno di noi “vive”, “respira” e “si muove” nella morte, ovvero “sepolti” nella morte di Gesù, lì riposiamo!

“La croce di Gesù – ha continuato – è lo spazio esistenziale in cui dobbiamo entrare e abitare”. Due le conseguenze di questa “immersione”: La prima è l’essere “un tutt’uno con la morte di Gesù” e quindi uniti a lui, la realtà di due vite che sono indissolubilmente legate.

La seconda conseguenza, complementare alla prima, è che viene distrutto tutto ciò che è incompatibile con questa vita, ovvero il nostro essere “morti al peccato”. Unendoci a Cristo, questa potenza nemica che ci fa odiare Dio e ci induce al peccato è stata distrutta, crocifissa in lui e con lui, “il peccato – che pure continua a ‘graffiarci’ – non è più il nostro signore, padrone”.

“Vivere per Dio – ha concluso – non si esprime tanto nel non peccare più, ma è l’espressione della nostra libertà” e questo ha delle conseguenze morali, quelle di chi “offre” il proprio corpo, la propria vita come “strumento di giustizia”.

Ricordiamo l’ultimo appuntamento, il 10 aprile, alle 19. Sarà possibile seguire la diretta tramite la WebTv della Porziuncola e dalla nostra Pagina Facebook e Canale YouTube, Frati Assisi.



Battesimo Georges Massinelli Libertà Meditazione Morte Peccato Quaresima Vita

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
09 Apr 2025

Resurrezione, non altro è la risposta

La Catechesi quaresimale di fr. Adriano Bertero
27 Mar 2025

Oggi sarai con me in Paradiso

La meditazione di fr. Mirko Mazzocato, secondo appuntamento dell'itinerario quaresimale
20 Mar 2025

La Solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola

La messa prefestiva delle 18 farà memoria dei 10 anni di attività del Centro Aiuto alla vita di Assisi
12 Mar 2025

Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno

Alla Porziuncola la meditazione di fr. Andrea Dovio, primo appuntamento dell'itinerario quaresimale
05 Mar 2025

Siamo polvere, ma amata da Dio

Alla Porziuncola si apre il tempo forte della Quaresima con l’imposizione delle Ceneri
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini