ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
51^ edizione dell’annuale Convegno della Società Internazionale Studi francescani 16 Ott 2023

Innocenzo IV e gli ordini mendicanti

Svoltosi come di consueto a metà ottobre nella cornice dello splendido Palazzo Bernabei, a due passi dalla Basilica di San Francesco e sede della sezione assisana dell’Università di Perugia, la 51^ edizione del Convegno d’autunno ha affrontato un tema apparentemente di nicchia: la persona e l’opera di Papa Innocenzo IV nella specifica relazione con gli ordini mendicanti.

Rampollo della nobile famiglia genovese dei Fieschi (nasce nel 1195 a Manarola, una delle attuali Cinque Terre), fu Sommo pontefice per undici anni, dal 1243 al 1254. Tra i fatti notevoli avvenuti durante il suo pontificato (il 180°) vi fuil Concilio di Lione (1245), la promozione della Settima crociata (1243) contro i Turchi che avevano riconquistato Gerusalemme; e, per quel che attiene il mondo francesco-clariano, il fatto del tutto rilevante dell’approvazione da parte di Papa Innocenzo IV della Regola di Santa Chiara avvenuta due giorni prima della sua morte (agosto 1253).

Durante le tre giornate di lavori il programma dell’interessante convegno ha spaziato dalle sue origini genovesi (al secolo si chiamava Sinibaldo), al suo essere un Fieschi; dalle relazioni con gli ordini dei Minori, Predicatori, Carmelitani, Servi di Dio e Saccati alla sua formazione giuridica; sul suo pensiero, sul rapporto con i Saraceni e i Tartari, le mulieres religiosae; l’architettura delle città nella prima metà del Duecento.

Società, convegno con le loro relative, curate e puntuali pubblicazioni, sono belle realtà accademiche e culturali della città di San Francesco. Il Prof. Stefano Brufani, che ne è attualmente il Presidente, mostra ogni anno di trovare temi e relatori capaci di ingolosire l’uditorio dei numerosi partecipanti. Lunga vita, dunque, a tale iniziativa e arrivederci all’anno prossimo!



Assisi Francescanesimo Innocenzo IV OFM Stefano Brufani Storia

Articoli correlati

02 Feb 2025

Vita consacrata, luce nel mondo

Il 2 febbraio le comunità religiose delle due Diocesi si sono riunite nella Cattedrale di San Rufino per la festa della Candelora
19 Gen 2025

Grande festa per Sant’Antonio Abate, patrono di Santa Maria degli Angeli

Al termine della celebrazione eucaristica, la processione per le strade e la benedizione degli animali
09 Gen 2025

11 gennaio 2025: apertura dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature

800 anni del Cantico di Frate Sole composto nel 1225 da Francesco d’Assisi in lingua volgare
08 Gen 2025

Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci

50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
06 Gen 2025

Epifania all’Eremo delle Carceri: il Signore continua a manifestarsi nella nostra vita

Fr. Matteo Curina guardiano dell’Eremo delle Carceri ha presieduto la solennità dell’Epifania
27 Dic 2024

Laudato Sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di frate Francesco

Alle soglie dell’VIII centenario della composizione del Cantico delle Creature di san Francesco la mostra che ruota attorno al poema