ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Pontificia Accademia vita, il 28 febbraio 11 Feb 2020

Intelligenza artificiale: firma della Call for Ethics e sua presentazione al Papa

Verrà pubblicata il 28 febbraio a Roma la “Rome Call for AI Ethics” – promossa dalla Pontificia Accademia per la vita (Pav) – a favore di una visione etica dell’intelligenza artificiale. Primi due firmatari Microsoft ed Ibm. La “Rome Call for AI Ethics” verrà presentata in una conferenza pubblica all’Auditorium di via della Conciliazione 4 (inizio ore 9) con mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pav; il presidente di Microsoft Brad Smith, il vicepresidente esecutivo di Ibm John Kelly III, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il direttore generale della Fao Dongyu Qu.

Alla fine della mattina il documento verrà portato a Papa Francesco durante l’udienza privata con la Pontificia Accademia per la vita e gli ospiti. “Termini come trasparency, inclusion, accountability, responsability, impartiality, reliability, security, privacy devono diventare patrimonio di tutti e non solo degli esperti dell’etica dell’intelligenza artificiale”, osserva il presidente della Pav, secondo il quale “è necessaria una diffusa consapevolezza sull’uso, sul significato, sull’impatto delle tecnologie”.

L’Accademia “lavora per migliorare l’impegno etico sui temi dell’intelligenza artificiale – aggiunge – ed è importante avere Microsoft e Ibm quali due primi firmatari del documento che presentiamo a Papa Francesco”. Dongyu Qu sottolinea i potenziali risvolti dell’uso dell’AI in agricoltura e nei sistemi alimentari, mentre Kelly III evidenzia l’urgenza di “definire procedure etiche condivise”.

Per Smith, affinché la tecnologia “sia un beneficio per tutti, deve essere guidata da forti principi etici che si fondano sui diritti umani”. Di qui il ringraziamento al Pontefice, alla Pav e agli “altri rappresentanti della Santa Sede per il loro contributo”.

Fonte AgenSIR.it



Etica Papa Francesco

Articoli correlati

05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
13 Mar 2024

DA ASSISI A UR

3° anniversario del viaggio di papa Francesco in Iraq
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo