ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Luoghi e destinatari delle attività della Custodia di Terra Santa 14 Apr 2015

La missione dei francescani in Siria

La presenza della Custodia di Terra Santa in Siria e nei paesi circostanti è sempre costante e attiva, grazie al supporto dell’Associazione pro Terra Sancta, ma la richiesta di aiuto è in continuo aumento. I frati presenti nella Regione di San Paolo che comprende Siria, Giordania e Libano sono 27, di cui 14 nelle zone del grave conflitto in corso da quattro anni.

Gli attacchi alle parrocchie, alle chiese e ai centri di accoglienza continuano ininterrottamente soprattutto al nord, ad Aleppo e nei villaggi dell’Oronte vicini al confine con la Turchia.

La stampa internazionale ha diffuso notizia lo scorso luglio della caduta di un missile sul Convento francescano di Yacoubieh, dove per fortuna non ci sono state vittime. La notte del 5 ottobre alcuni ribelli legati a Jahbat Al-Nusra sono entrati nel Convento di San Giuseppe a Knayeh e hanno rapito il Parroco francescano p. Hanna Jallouf e diversi civili.

Di molti attacchi invece non si ha notizia come quello di cui è stato testimone il Parroco di Aleppo p. Ibrahim Alsabagh, avvenuto il 27 febbraio scorso presso la chiesa di Azizieh durante la messa serale: una bomba di gas ha causato la morte di due fedeli e diversi feriti appena fuori dal luogo religioso.

Le campagne di raccolta fondi hanno permesso di continuare a sostenere gli aiuti ai Conventi e ai 4 Centri di accoglienza in Siria dove sono presenti i frati. Inoltre da alcuni mesi sono stati avviati nuovi progetti rivolti alle famiglie siriane e irachene rifugiate in Giordania e in Libano, mentre in territorio siriano l’Associazione sta cercando di rispondere alla gravissima e incombente emergenza sanitaria, sostenendo uno degli Ospedali di Aleppo.

Sostenere la popolazione rimasta, aiutare le famiglie siriane e irachene rifugiate in Giordania e Libano, garantire la formazione scolastica, far fronte alla grave emergenza sanitaria: questo e altro ancora è la missione dei frati minori della Custodia di Terra Santa. Maggiori dettagli sono esposti nell’allegato.



Aleppo Emergenza Frati Missione OFM Siria Terra Santa

Articoli correlati

09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
27 Mag 2024

Padre Dario Pili: da Aritzo al cuore dell’uomo col Vangelo e lo spirito di San Francesco

Convegno in ricordo di padre Dario Pili Sabato 1 giugno 2024 - Aritzo
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
01 Mag 2024

Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.
22 Apr 2024

Beato Egidio di Assisi, una storia ironica di santità

La comunità francescana del convento di Monteripido in Perugia, rivive la tradizionale celebrazione della Festa del terzo compagno di San Francesco
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo