ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
I serata del Settenario di Natale 18 Dic 2021

La Sapienza ci doni di vivere tutto in Cristo

Nella prima serata del Settenario di Natale alla Porziuncola, p. Alessandro Di Mare ha presieduto la preghiera del Vespro e ha offerto la sua meditazione sulla prima delle 7 antiche antifone che, in questi ultimi 7 giorni di Avvento, introducono il canto del Magnificat. La prima antifona recita così:
O Sapienza, che esci dalla bocca dell’Altissimo,
ti estendi ai confini del mondo,
e tutto disponi con soavità e con forza:
vieni, insegnaci la via della saggezza
.

Ogni sera il Signore Gesù sarà invocato con un titolo diverso che trae la sua origine dalle pagine del Primo Testamento. Il primo nome con il quale viene identificato è “Sapienza”. Si riconosce che il Figlio era presente già nel momento della creazione di tutte le cose e questa è un’opera che continua ancora oggi. Infatti, ciascuno di noi è una parola sapiente che esce dalla bocca dell’Altissimo ed è inviata per prendere il proprio posto nell’armonia del creato.

Tutto ciò che possiamo aver fatto o subito di negativo nella nostra vita non ha fatto retrocedere Dio dal suo disegno bello e sapiente su di noi. Molto spesso, di fronte alla sofferenza e alle ingiustizie, la domanda che gli poniamo è “perché?”. Ma Dio non ci offre una riposta sul piano razionale, egli ci manda un bambino che con forza continua a dirci che vuole abitare la nostra storia, la vuole toccare con le sue mani.

La nostra vita, allora, diventerà davvero sapiente quando, qualunque cosa ci accada, sia in positivo sia in negativo, tutto affrontiamo insieme a Cristo attraverso la preghiera, la frequentazione della Parola di Dio e i sacramenti. Pian piano impareremo a conoscere i gusti di Gesù Cristo, a vedere il mondo come lo vede lui. Così, amanti di Cristo, desidereremo giocarci fino in fondo nel bene che Lui ci mostra.



Alessandro Di Mare Antifone maggiori Avvento Natale O Sapienza Porziuncola Settenario

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica