ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
III sera del Settenario di Natale 20 Dic 2021

La speranza che si sprigiona dalla Radice

P. Riccardo Scialandrone ha guidato la preghiera dei Secondi Vespri della IV Domenica di Avvento nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui si è invocato il Signore con il titolo di “Radice di Iesse”. È la terza Antifona Maggiore che compone il percorso del Settenario di Natale (I - II sera) e afferma:
O Radice di Iesse,
che ti innalzi come segno per i popoli,
tacciano davanti a te i re della terra
e le nazioni ti invocano:
vieni a liberarci, non tardare.

Questa antifona porta consolazione perché indica che proprio là dove in noi qualcosa è fallito, spezzato o frantumato, dal ramo secco, può spuntare un nuovo germoglio. “Chi era Iesse?” si domanda p. Riccardo. La Scrittura racconta il dialogo tra quest’ultimo e il profeta Samuele quando viene scelto suo figlio Davide quale re d’Israele. Quel che poteva sembrare di poco conto agli occhi degli uomini, si rivelerà l’eletto di Dio.

Nel germoglio è racchiusa la speranza di poter vivere: gli Israeliti attendevano il Messia promesso dalla casa di Davide. Dio allora si fa carne, diventa uomo e accoglie le nostre fragilità. Gesù abbraccia la nostra natura umana per redimerla, non c’è piccolezza che non viene abitata dall’immensità del Signore. L’orizzonte si allarga poi ai popoli, ai re della terra, alle nazioni, che tacciono davanti al Figlio che regna quando viene innalzato sulla croce, simbolo di morte che diventa il vessillo della vita.  

I regnanti non tacciono soltanto davanti a Gesù, bensì anche nel nostro cuore. Quelle voci che ci condannano e non ci lasciano mai in pace smetteranno di assordarci con il loro rumore e, allora, potremo trovare le parole che il nostro cuore vorrebbe davvero pronunciare: parole di preghiera, di desiderio, la supplica che Dio regni in noi e non una potenza interiore o esteriore.



Antifone maggiori Avvento IV Domenica di Avvento Natale O Radix Jesse Porziuncola Riccardo Scialandrone Settenario

Articoli correlati

18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale
11 Dic 2024

Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria

A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
11 Dic 2024

Natale alla Porziuncola

Presentato il programma delle celebrazioni liturgiche natalizie della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli dal 17 dicembre al 12 gennaio
10 Dic 2024

San Francesco, tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico delle Creature

Inaugurata al Senato la Mostra che ospita l’eccezionale capolavoro di Cimabue del Museo della Porziuncola
08 Dic 2024

Ave Vergine e Sposa: la veglia dell'Immacolata con il canto dell'Akathistos

Alla Porziuncola il canto orante dell’inno della tradizione ortodossa
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

La comunità della Porziuncola ha iniziato la celebrazione del Settenario di Natale, dal tema conduttore “Dove nasce Dio nasce la speranza



  • 15 Nov 2024

    Ave Maris Stella

    Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola