ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Fra Agostino Ernesto Castrillo, vescovo, e suor Umiltà Patlán Sánchez 21 Giu 2017

Nuovi Venerabili francescani

Venerdì 16 giugno 2017, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche della Serva di Dio Umiltà Patlán Sánchez, Suora professa delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione (per una breve scheda, vedi il sito dell’Ordine dei Frati Minori) e le virtù eroiche del Servo di Dio Agostino Ernesto Castrillo, Vescovo di San Marco Argentano-Bisignano, dell’Ordine dei Frati Minori, nato il 18 febbraio 1904 e morto il 16 ottobre 1955.

Del Venerabile Agostino Ernesto Castrillo riportiamo, in comunione di esultanza con la Provincia dei Frati Minori di S. Michele Arcangelo di Puglia e Molise, alcune note biografiche tratte dallo stesso sito OFM:

Nato a Pietravairano (CE) nel 1904, fu religioso nella Provincia dei Frati Minori di S. Michele Arcangelo di Puglia e Molise. Seppe armonizzare in sé la vita interiore, la professione religiosa e l’azione pastorale. Per circa un decennio, a partire dal 1936, fu parroco della parrocchia di Gesù e Maria in Foggia. Agì come un vero maestro nella fede, fu vicino ad ogni forma di povertà e di sofferenza del popolo, soprattutto nella dolorosa circostanza della guerra (1943).

Si distinse per il carisma del governo, tanto come Ministro della sua Provincia a partire dal 1940, quanto come Commissario e poi Ministro della Provincia minoritica Salernitano-Lucana a partire dal 1948. Per la sua prudenza e saggezza nel 1953 Pio XII lo nominò Vescovo di S. Marco Argentano e Bisignano. Si dedicò subito alla visita pastorale della Diocesi operando con carità e fermezza.

Distaccato dai beni, mantenne lo stile di vita semplice e povero, intriso di francescana umiltà e semplicità che sempre lo aveva contraddistinto. Perfezionò la sua testimonianza di “buon pastore” accogliendo la dolorosa malattia che prematuramente lo condusse alla morte il 16 ottobre 1955. La Causa di canonizzazione fu avviata nel 1985.



Agostino Ernesto Castrillo Umiltà Patlán Sánchez Venerabile

05 Ago 2024

"Vivo con te": la dichiarazione di un Dio che vuole vivere dentro di noi

"Vivo con te" è la dichiarazione di un Dio che vuole vivere dentro di noi. Si è conclusa la 42ma Marcia Francescana. Intervista a un frate marciatore: fra Danilo Bellorin